Piastra per cottura esterna al bar

Non so rispondere alle esigenze di un bar che chiede se per mettere una piastra per cottura esterna al bar una volta a settimana serve qualche tipo di comunicazione al SUAP e se si quale…?

Avete qualche indicazione da suggerirmi?

Grazie

Fatta salva specifica normativa regionale a mio avviso si tratta solo di un aggiornamento della notifica sanitaria (e relativo aggiornamento del manuale di autocontrollo).

Ovviamente se l’area esterna è privata, altrimenti serve concessione area pubblica.

Infine va posta attenzione ai fumi… si consiglia di verificare con l’ufficio tecnico comunale e con ATS/ASL la necessità di un loro convogliamento a tetto.

Perfetto, ma una comunicazione relativa alla modifica del ciclo produttivo?

a parere mio anche nulla. Dipende un po’ dalle pressi regionali. Ad esempio, in Toscana (ma secondo me è un buon criterio generale) la notifica ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE 852/04 per modifica attività è da fare solo se cambia tipologia. Ad esempio, nel tuo caso, se il bar avesse già la preparazione /cottura alimenti, non andrebbe fatta. L’impianto produttivo resta quello, servirebbe solo l’aggiornamento del piano di autocontrollo (ma non comporta comunicazioni alla PA).

1 Mi Piace