Piattaforme e comunicazione

Come SUAP abbiamo attivato la piattaforma telematica con la Camera di Commercio “Impresa in un Giorno”. Le amministrazioni coinvolte non sono accreditate sulla stessa piattaforma ed inviano integrazioni e/o pareri tramite posta elettronica certificata, al protocollo dell’ente.
Non transitano quindi nel portale SUAP attivo dell’ente.
Il dubbio è se vi sia un obbligo di accreditarsi alla piattaforma e se si possa non tener conto della documentazione cartacea trasmessa.

Quando sarà operativo il “nuovo” allegato al DPR 160/2010 teoricamente ci sarà l’interoperabilità tra il SUAP e tutti gli Enti Terzi (tra i quali rientreranno anche gli Uffici Comunali".

Allo stato attuale a mio avviso devi accettare pareri e atti che tali soggetti ti inviano anche fuori dalla piattaforma, purchè telematici (file firmati digitalmente trasmessi a mezzo PEC).

L’unica cosa è che mi sembra strano che ti arrivino CARTACEI…