Piccolo evento da parte di un'associazione

Un’associazione vorrebbe organizzare una tombolata per il periodo natalizio in locale di proprietà dell’Ente e gestito da parte di altra associazione.
L’evento sarà aperto al pubblico.
Non occorre alcuna SCIA in quanto svolto al chiuso in un immobile gestito da altro soggetto.
Occorrerà solo una scrittura privata come comodato d’uso/fitto sala per la data interessata.
Potreste darmi conferma?
Grazie

Salve,

è necessario accertarsi che la concessione fatta all’Associazione che gestisce il locale preveda tale possibilità.

Inoltre l’Associazione che organizzerà la tombola dovrà darne comunicazione, almeno 30 giorni prima, al Prefetto ed al Sindaco.

La tombola è normata dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 ottobre 2001, n. 430 ed in particolare art. 13 e 14.

Art. 13 c. 1 l a)

a) le lotterie, le tombole e le pesche o banchi di beneficenza, promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi;

Art. 14 c. 1

1. I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni ne danno comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui è effettuata l’estrazione. Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione sono comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l’effettuazione dei controlli.

1 Mi Piace

Grazie infinite Domenico!