Pista kart su ghiaccio e pista pattinaggio

Salve,

un’associazione vorrebbe installare su suolo pubblico una pista in ghiaccio per kart e ice bumper (con un proprio codice identificativo), su questa pista vorrebbero svolgere anche il pattinaggio su ghiaccio.

Poiché l’attrazione principale (pista in ghiaccio per kart e ice bumper) è stata omologata solo per questa tipologia di media attrazione, non vedo i presupposti per concedere anche il pattinaggio, sbaglio?

Il tecnico incaricato dal proprietario dell’attrazione, asserisce che in altri comuni è stata montata la pista per kart su ghiaccio e ice bumper permettendo anche il pattinaggio.

Inoltre asserisce che è possibile svolgere il pattinaggio attraverso apposita autodichiarazione del tecnico, dove viene sostanzialmente richiamato che le caratteristiche del piano (in ghiaccio) sono le medesime utili per effettuare il pattinaggio, che comunque verrà svolto ad orari alterni rispetto ai kart e ice bumper.

Non sono dello stesso avviso. Questo escamotage risulterebbe lo stesso per l’attrazione di autoscontro dove sul medesimo piano si vuole fare pattinaggio su rotelle. L’attrazione è omologata per svolgere l’attrazione di autoscontro, pur essendoci i presupposti tecnici per svolgere altro deve essere valutata dalla commissione comunale di pubblico spettacolo e ridefinita l’autorizzazione per la singola attrazione.

grazie

secondo me hai ragione. E’ una questione di omologazione ai fini dell’utilizzo. Per il pattinaggio, ad esempio, potrebbero essere necessari degli accorgimenti che nella configurazione kart non ci sono. Un soggetto che pattina si fa male e nascono i problemi.

Se vedi l’elenco sono due attrazioni diverse. In teoria, se una medesima installazione avesse duplice funzione dovrebbe avere due diversi codici che corrispondono e due diverse verifiche su due diverse configurazioni.

In conclusione, dato che si tratta di piccole attrazioni (se non erro), si può procedere alla doppia registrazione tramite asseverazione tecnica omettendo la CCVLPS

Nell’elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante è compreso il “mini autoscontro sul ghiaccio / ice bumper car”.

Non ho mai sentito di “piste di kart su ghiaccio”, che esistono ma sono un’altra cosa rispetto alle attrazioni dello spettacolo viaggiante…

Si esatto, ho scritto male è mini autoscontro.
Sull’autorizzazione viene richiamata come media attrazione.