Plurivincitore.Cambio di ente

Buongiorno, sono vincitore in due enti. Nel primo ho già iniziato ad Ottobre, quindi sono nel periodo di prova, il secondo ente invece mi chiamerà a breve. Volevo sapere alcune cose per valutare un eventuale cambio.
Il giorno che ci chiameranno per la firma, non posso avere in piedi il contratto con il primo ente e quindi devo prima dare le dimissioni? In questo caso si possono dare con riserva restando in aspettativa?
Oppure posso dare le dimissioni dal primo ente dopo aver fatto il colloquio con il secondo ente e valutato meglio il cambio? Grazie

Buongiorno @MASSIMILIANOR50, mi sono trovato spesso nella medesima situazione, posso provare a darti un consiglio sulla mia personale esperienza.

Prima di dare le dimissioni, chiedo sempre un colloquio con il nuovo ente, al fine di valutare la proposta( ad esempio servizio/ufficio di destinazione)…

Dopodiché, se intendo procedere, presento le dimissioni( ricordati la decorrenza che può essere dal primo giorno del mese o dal sedicesimo giorno del mese) ai fini del calcolo dei giorni di preavviso. Nel caso in cui nell’ente attuale, sei in periodo di prova, decorsa la metà del periodo di prova non occorre preavviso( ad esempio 6 mesi di prova, dal primo al terzo avrai tot giorni di preavviso in base a quanto stabilito nel ccnl; mentre dal quarto al sesto non occorre preavviso). La sussistenza di due contratti non vige perché, il nuovo contratto avrà decorrenza allo scadere dell’eventuale preavviso di licenziamento oppure dal primo giorno di servizio nel nuovo ente, che per logica avrà concluso il precedente contratto.

Vincenzo

1 Mi Piace