PNRR - Bando 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"

Buongiorno,
si segnala il tanto atteso rifinanziamento del bando 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022.

Il bando in questione, in precedenza denominato “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Aprile 2022, aveva esaurito i fondi in tempi “record” dovendo respingere le candidature di numerose amministrazioni.

Nel link i dettagli del bando

Dettagli Avviso - PA Digitale 2026

Non riesco a trovare indicazione sulla rendicontazione dei fondi…c’è chi sostiene che le risorse assegnate, mi riferisco alla cifra visualizzata al termine della candidatura sul portale, ma non utilizzate perché eccedenti restino come economia nelle casse dell’ente e che possano essere utilizzate quasi “a piacere”.
È corretta questa interpretazione?

Buongiorno @grazianap28,
in merito alla contabilizzazione, le consiglio il corso IFEL dedicato proprio alla contabilizzazione dei fondi di questo bando.

Vado a memoria e se non ricordo male, le risorse eccedenti sono “vincolate” al progetto stesso, ad esempio per eventuali manutenzioni future del sito. Inoltre le segnalo che il rendiconto per questo tipo di bando, non è la “classica” rendicontazione ma trattasi di rendicontazione “lump sum”.

Le allego anche le slide del corso indicato.
Slide-Rebecchi-20092022.pdf (3,7 MB)

Infine le consiglio(se non l’avesse già fatto) di leggersi la circolare MEF-RGS n.29 del 26 luglio 2022.

VIncenzo

1 Mi Piace