PNRR - Controlli sul numero dei dipendenti dichiarato dall'impresa e successivi adempimenti

Buonasera,
nelle gare lavori PNRR vi sono dei controlli post-aggiudicazione ulteriori rispetto agli ordinari, da effettuare rispetto a quanto dichiarato in fase di gara dall’impresa.
In particolare, dal numero dei dipendenti dell’impresa dipende una serie di adempimenti che la stessa deve ottemperare, ovvero: se ha tra i 15 e i 50 dipendenti, ed ha partecipato ad un precedente appalto PNRR/PNC, aver presentato nei termini la relazione di genere alla stazione appaltante; se i dipendenti sono superiori a 50, produrre copia dell’ultimo rapporto periodico, che devono aver presentato anche alle rappresentanze sindacali. Ciò è solo dichiarato in fase di gara, ma va verificato una volta aggiudicata la stessa.
La domanda è: il riscontro sul numero effettivo dei dipendenti dell’impresa, e la relativa documentazione sopraindicata (relazione di genere o rapporto periodico) va fatta direttamente alla stessa ( come ad es. il fatturato ), oppure è necessario interfacciarsi con altri enti ( es. INAIL o Ispettorato del Lavoro ) ?
Essendo abbastanza recente il tema controlli PNRR non ho trovato ancora conforto su tali questioni pratiche.
Grazie mille

Il numero totale dei dipendenti lo dovresti avere nel c.d.LUL, ovvero il Libretto Unico del Lavoro che è in possesso dell’impresa. Stessa cosa per gli altri documenti poiché vengono parimenti prodotti dall’impresa. Non esiste che ti possa rivolgere alle eventuali altre PA a cui li abbia eventualmente presentati per precedenti procedure Pnrr o pnc.
Buona giornata

1 Mi Piace