Portale telematico SUAP, Spid e firma digitale

Salve,

Portale telematico SUAP di un comune delle Marche prevede accesso con spid.
La procura speciale è un allegato che contiene firma autografa del delegante e digitale del delegato.
Tutti gli altri allegati sono sostituiti dalla compilazione di quadri specifici sul portale e firmati digitalmente.

Quesito: ai fini della ricevibilitá della pratica(scia e autorizzazione) è corretto che il procuratore acceda con le proprie credenziali spid e sia sufficiente la sola firma autografa dell’ interessato apposta nella procura speciale corredata con documento di identità ? Se si, ci sono dei riferimenti normativi in merito o è necessario un regolamento comunale o un atto (che tipo?) Che disciplini la gestione organizzativa del portale?
Diversamente, è obbligatoria la firma digitale dell’ interessato?
Grazie per il supporto che vorrete darmi

Tutto ruota interno al DPR 160/2010, all’art. 65 del d.lgs. n. 82/2005 e all’art. 38 del DPR 445/2000. Questi sono i riferimenti più importanti. L’art. 38, comma 3 del DPR 445/2000, dispone:

Il potere di rappresentanza per la formazione e la presentazione di istanze, progetti, dichiarazioni e altre attestazioni nonché per il ritiro di atti e documenti presso le pubbliche amministrazioni e i gestori o esercenti di pubblici servizi può essere validamente conferito ad altro soggetto con le modalità di cui al presente articolo.

Quella della PROCURA è una pressi inevitabile per il conferimento che abbia una validità giuridica tracciabile e opponibile a terzi.

Alcune leggi regionali la indicano esplicitamente, vedi la Sardegna

Legge Regionale 20 ottobre 2016, n. 24 - Regione Autonoma della Sardegna (artt. 24 e 32)

Aggiungo che manca una disciplina particolareggiata. Alla fine, i portali regionali o “impresainungiono” interpretano la questione da un punto di vista tecnico indicando “chi fa che cosa” nei manuali di presentazione della pratica. Credo che oggi la prassi più diffusa sia quella di far firmare al dichiarante solo la procura allegando doc. identità senza andare a firmare manualmente i vari modelli. Quest’ultimi sono lasciati alla firma digitale del procuratore.

Aggiungo che sarebbe rilevante, in questo senso, anche il contenuto più o meno dettagliato della procura. Vedi, ad esempio, quella della regione Toscana:

https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23119/procura_speciale.pdf/e2528ee0-49e0-d1e7-e87a-1b1aa576aa0f?t=1588758314023

Con questa procura, in Toscana, il dichiarante privo di firma digitale non firma manualmente la modulistica


Fra un anno (su per giù) assisteremo ad un processo di maggiore standardizzazione e interazione fra PA. Vedi il DM 12/11/2021: