Posizioni organizzative

Buongiorno,
in tema di posizioni organizzative, desideravo una vostra opinione su un aspetto del ruolo che ad esse viene normalmente attribuito con il conferimento di incarico.
E’ pressochè "standardizzata la formula di attribuire loro la delega di adottare atti espressivi della volontà con effetti esterni.
Ora, a mio avviso, l’adozione dovrebbe comportare anche la sottoscrizione degli stessi con assunzione di responsabilità.
Quanto sopra, senza che la delega di firma sia espressamente prevista nell’atto di conferimento dell’incarico.
Molto informalmente, che senso ha l’adozione di un atto ( meglio provvedimento )che prevede una manifestazione di volontà all’esterno ed effetti sui terzi senza una firma della posizione organizzativa?
chi dovrebbe firmare? Il dirigente? ma allora che senso ha delegare parte dell’attività alla PO?
chi dovrebbe firmare? certamente non il personale che alla PO è eventualmente assegnato perchè non ne ha proprio il “potere”.
Quindi la delega di adozione di atti espressivi della volontà esterna comporta, come credo ( e ho vissuto personalmente) anche la firma sul provvedimento?
Grazie
Elisabetta Gamba