Posteggi Fuori Mercato e assenze

Buongiorno, per i posteggi fuori mercato vale l’articolo Art. 127 2018, n. 62(regione toscana) ?
" qualora, salvo quanto disposto per le fiere al comma 2, il posteggio non sia utilizzato per periodi di tempo complessivamente superiori a quattro mesi in ciascun anno solare oppure superiori a un terzo del periodo di operatività del MERCATO"

La legge cita le assenze dal MERCATO come presupposto per la decandenza della cocnessione, tuttavia non cita i posteggi FUORI MERCATO.

Chiedo dunque se anche i posteggi fuori mercato devono essere sottoposti a presenze e se si supera 1/3 del periodo concesso si debba avviare la procedura di decadenza per assenze.

Chiedo anche se i DURC possono essere controllati(annualmente) oppure devono essere controllati solo nel momento del subingresso

Grazie

E’ una vecchia questione. In punta di diritto, senza una previsione regolamentare che uniforma i casi decadenza anche ai posteggi fuori mercato, procedere nei confronti di questi è cosa dubbia e rischiosa. E’ probabile che un giudice darebbe ragione al ricorrente.
Le sanzioni in senso lato devono essere previste in puntualmente, non sono ammesse interpretaizone analogiche. Consiglio di sancire la cosa a livello comunale e poi, con il rispetto delle relative tempistiche (le sanzioni non possono essere applicate retroattivamente), procedre.

Sul DURC l’attuale legge lascia ampia discrezionalità. Il controllo annuale è sparito. Il comune, per non cadere nell’arbitrarietà e nella parzialità (Tizio è controllato spesso e Caio mai), dovrebbe dotarsi di una regola pubblica sul controllo. Meglio annuale a campione(pochi) e a tappeto nei subingressi e avvii

1 Mi Piace

Ti ringrazio per le risposte che sono sempre puntuali e complete.
Ne approfitto per chiederti anche la questione del DURC per gli spuntisti che viene richiesto in forza dell art 44 della LR
“La partecipazione a mercati…è subordinata alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC)”

Quindi uno spuntista mi deve presentare il DURC aggiornato oppure basta un autocertificazione?

Grazie ancora

Vedi qua: Commercio aapp - regolarità contributiva - n°2 da mario.maccantelli

Serve a poco o a nulla

1 Mi Piace