Posteggio fuori mercato

Buonasera il comune ha messo a bando un posteggio fuori mercato per il settore alimentare. L’ambulante che ha fatto domanda di partecipazione e se lo è aggiudicato, ha un camion negozio per panini. Una volta iniziata l’attività, se volesse concedere in affitto quel ramo d’azienda, dovrebbe fare un contratto di affitto di ramo d’azienda quindi affittarlo a qualcuno che ha un negozio mobile e vende panini come lui? Grazie.

Dividiamo la questione secondo due aspetti.

Il primo riguarda il vincolo amministrativo di utilizzo impresso a quel posteggio o a quella concessione: vendita di prodotti solamente alimentari o solamente non alimentari. Il comune può anche vincolare a precise specializzazioni, ad esempio, solo gastronomia calda, solo abbigliamento, ecc. In questo senso, ogni utilizzatore può essere vincolato al mantenimento della tipologia o della specializzazione.

Il secondo riguarda il subingresso come procedura civilistica/amministrativa. Da un punto di vista civilistico, affinché si tratti di subingresso, occorre un contratto di trasferimento di azienda (vendita, affitto, ecc.).In questo senso l’imprenditore Tizio trasla l’azienda all’imprenditore Caio. Caio, una volta ricevuta l’azienda, può variare la tipologia produttiva (dipende dal contratto di trasferimento). A mente dell’art. 2555 cc, l’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.

In conclusione, se esiste un vincolo di specializzazione, il subentrante deve, per forza, vendere quella tipologia di prodotto pena la decadenza. Se non esiste un vincolo, vale quello che ho detto relativamente al secondo aspetto