Posteggio mercato, cessazione attivita' e vendita posteggio

Buongiorno,

un commerciante su aa.pp. ha comunicato la cessazione dell’attività con decorrenza dal 31.12, mi comunica ora che intende vendere quello stesso posteggio al mercato, può farlo anche avendo già comunicato la cessazione? se si, entro quanto tempo possono avvenire le compravendite?

grazie

Di fronte al subingresso / cessazione bisogna distinguere due aspetti, quello di carattere privatistico e quello più strettamente amministrativo.

L’azienda è tale anche senza l’autorizzazione amministrativa. Il proprietario d’azienda può vendere il “bene azienda” a prescindere. Il fatto che l’azienda sia o meno esistente e trasferibile non è connesso solo con una mera comunicazione di cessazione.

Tuttavia, dal lato amministrativo, ci sarà un momento in cui l’autorità competente considererà l’abilitazione amministrativa non più giuridicamente valida (decaduta, cessata, revocata, ecc.). Il privato, astrattamente parlando, può vendere comunque l’azienda ma se questo avviene quando l’abilitazione amministrativa non è più esistente, accadrà che questa non potrà essere traslata unitamente agli altri beni immateriali.

Quindi, relativamente al caso di specie, puoi considerare il fatto che fino al 31/12 nulla cambia relativamente alla situazione giuridica complessiva. Magari puoi indicare al privato che dal 01/01/2022, stante la comunicazione di cessazione, la posizione giuridica abilitativa non sarà più considerata attiva e un eventuale trasferimento aziendale non darà seguito al c.d. subingresso amministrativo.