Posti letto app.to ammobiliato uso turistico

Buongiorno, provo a chiedere anche qui con la speranza di trovare una soluzione…
Abbiamo un piccolo appartamento arredato di circa 50mq così suddiviso:

  • Camera con letto matrimoniale: 10,20mq + cabina armadio comunicante di 3,40mq
  • Soggiorno: 31mq
  • Bagno: 5mq
    Attualmente abbiamo un letto matrimoniale in camera e un divano letto in soggiorno.
    Abbiamo ricevuto il CIR con un solo posto letto.
    Siamo molto dispiaciuti perché abbiamo investito parecchi soldi per avviare tutto…
    C’è un modo per poter aggiungere un posto? Siamo nelle Marche
    Grazie in anticipo

Che dire… meglio sarebbe stato se avesse preventivamente consultato un tecnico (geometra o simili). Le abitazioni hanno delle regole di abitabilità. La norma di base è il DM 05/07/1975. Ogni comune ha, poi, un suo regolamento edilizio che detta (sulla base del DM) le misure minime dei vani delle abitazioni e possono essere previste anche deroghe o particolarità in base alla zona o al tipo di abitazione

Come dice il DM, le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.

Consiglio di contattare un tecnico che, in base al reg. edilizio comunale e alle possibilità modificative dell’appartamento, può verificare le soluzioni. È impossibile dare una risposta in astratto

1 Mi Piace

Grazie per la risposta.
Purtroppo avevamo contattato un tecnico per i rilievi e per fare la domanda al suap, ma non ha assolutamente sollevato il problema, lo abbiamo saputo con l’arrivo delle documentazioni (cir)…Ovvio che ad averlo saputo prima non saremmo andati avanti con le pratiche e con le spese…
Volevo solo capire se c’è la possibilità di recuperare un posto con un letto aggiunto, il tecnico ci ha detto di no…ma possibile che in un appartamento di 50mq possiamo mettere solo un posto letto singolo?? Assurdo…

I problema è la misura della camera e che lìappartamente deve avre il soggiorno. Senta un tecnico e veda se andare verso il monolocale per due persone (legga il DM del 1975 citato)

1 Mi Piace

La ringrazio del suggerimento, potrebbe essere una soluzione visto che rientriamo sia nei mq che nelle altezze. Però il monolocale deve essere un locale unico…Mmmmmm, è sufficiente eliminare le porte??
Sentirò il tecnico, magari…
Grazie mille :slight_smile:

Ciao, in alcune Regioni (es.Emilia-Romagna) l’appartamento ammobiliato ad uso turistico prevede la locazione dell’intero immobile ad un unico equipaggio di ospiti con possibilità di utilizzare per posti letto anche vani, come ad es il soggiorno con divano letto, che invece in altre attività ricettive (es. bed and breakfast) non è possibile utilizzare. In particolare il numero di posti letto massimo per questo tipo di attività è dato dalla superficie minima di cui ciascun ospite deve disporre, calcolata sulla superficie calpestabile. Guarda meglio questa scheda e prova a capire segnane la tua Regione ha qualcosa di simile https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/schede-attivita-imprenditoriali/strutture-ricettive/appartamenti_ammobiliati_uso_turistico_scheda_informativa.pdf.

1 Mi Piace

Ciao,
Siamo nelle Marche.
Ho cercato in rete ma non trovo nulla nello specifico che possa essermi utile, ovunque si parla di 14 mq per camera doppia…
Noi purtroppo abbiamo la cabina armadio che non può essere inclusa nel conteggio. Ad averlo saputo prima, avremmo modificato qualche parete!
Quanta burocrazia…
Comunque, grazie per il suggerimento :slight_smile: