Preavviso di rigetto 10-bis: si può fare più volte nel medesimo procedimento?

Buongiorno dott. Chiarelli e buongiorno a tutti!

Seguendo le lezioni mi sono venuti un paio di dubbi.

1. Se ho comunicato un preavviso di rigetto e, successivamente alla comunicazione e alle osservazioni del soggetto, mi arriva un NUOVO parere o NUOVA e ULTERIORE risultanza istruttoria che corrobora il preavviso che avevo già comunicato, devo mandare un ulteriore preavviso all’istante fondato sulle nuove risultanze?

2. Se la risposata al punto 1 è negativa (per nuovi e sopravvenuti motivi non posso reiterare il preavviso di rigetto nello stesso procedimento), posso emettere comunque il provvedimento negativo finale sulla base di quelle sopravvenute risultanze che evidentemente non avrei potuto comunicare?

Grazie per l’attenzione!

Dopo aver scritto questo post, ho trovato su YouTube un notevole approfondimento del dott. Chiarelli sul punto.

Un utente sollevava lo stesso mio dubbio.

Il dott. Chiarelli, che ringrazio tanto, mi ha cortesemente risposto, precisando : “No, in quel caso INTEGRO il preavviso di rigetto con il nuovo parere. Il 10-bis rimane unico”.

I dubbi persistono, perché non ho capito!

Ipotesi 1: istanza, faccio istruttoria, mando preavviso di rigetto, si sospendono i termini e iniziano a decorrere i 10 giorni per le osservazioni dell’istante.
Prima che l’istante replichi nei 10 giorni, mi arriva un nuovo parere negativo e INTEGRO l’originario preavviso di rigetto.
Che succede? partono di nuovo ulteriori 10 giorni per consentire all’istante di replicare al nuovo parere integrativo?

Ipotesi 2: stessa cosa di sopra, ma con la complicazione che il soggetto istante ha già presentato osservazioni, sono decorsi i successivi 10 giorni, la fase di preavviso si è chiusa e dopo tutto ciò mi arriva il nuovo parere negativo che avevo chiesto.
Che si fa?
A rigore, chiusa la fase di preavviso, se “integro” col nuovo parere, altro non faccio che reiterare il preavviso.

Oppure non integro niente, perché non posso reiterare il preavviso, e vado direttamente con il provvedimento negativo.

Che rogna!!!

Ciao buonasera,
sono arrivata al tuo stesso dubbio. Hai ricevuto le tue risposte o qualche chiarimento?
Mi aiuteresti a capirci di più?
La mia domanda è identica alla tua…
Grazie mille

1 Mi Piace