Preavviso di rigetto e validità Pec

Buongiorno,
scrivo per sottoporre alcuni dubbi riguardo un preavviso di rigetto relativo a un’istanza di Emersione dal lavoro irregolare di cittadini extracomunitari ex art 103 del Decreto Legge 19 maggio 2020.

Il preavviso di rigetto arrivato in data 18/06/21 si riferisce a un’istanza presentata a luglio 2020.

  1. Possibile che un preavviso di rigetto venga inviato dopo quasi un anno? Non ci sono dei tempi minori da rispettare?

Il preavviso di rigetto è stato spedito da Pec a mail ordinaria.

  1. Una Pec inviata a mail ordinaria ha valore legale? Non essendo il destinatario in possesso di una Pec non avrebbero dovuto inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno?

  2. Non avendo letto la mail in tempo ed essendo quindi passati i canonici 10 giorni, ci sono i margini per fare un ricorso o altra soluzione viste le tempistiche con cui è arrivato il preavviso di rigetto e la questione Pec?

Grazie mille

  1. se non c’è silenzio significativo ovviamente il procedimento si conclude anche dopo mesi o anni (fermo indennizzo o risarcimento) … e quindi il 10 bis trova comunque applicazione

  2. se ha eletto domicilio informatico vale anche come mail. Altrimenti non vale ma che fa? se scrive dicendo che non vale significa che l’ha ricevuta quindi gli effetti si sono prodotti. Se fa finta di niente non ha alcun provvedimenti. NON userei questa “scusa”

  3. ricorso nel merito o per aver usato la mail??? Nel merito possibile … sul 10 bis no che non è ricorribile.

CONSIGLIO: consultare un avvocato o scrivere all’ente chiedendo di notificare ad altro indirizzo