Preavviso permesso per partecipazione concorso

Buongiorno, come dipendente a tempo indeterminato in un comune , c’è da rispettare un termine di preavviso per comunicare l’assenza per partecipazione concorsi (art. 31 CCNL 2018).

La partecipazione è soggetta ad approvazione dell’ente di appartenenza o è solo comunicazione?

Grazie in anticipo
Cordialmente

Si tratta di uno dei permessi di cui può usufruire il dipendente così come quello per motivi personali. Comunicherei per tempo al responsabile solo per motivi organizzativi del servizio o ufficio come per tutti gli altri casi tanto più che saprai per tempo quando partecipare alla prova concorsuale

Grazie per la risposta. Mi puoi consigliare come impostare la richiesta, ovvero il concorso il giorno 29 ha la preselettiva, chi la supera il giorno 30 la prima prova.
La richiesta la formulo ai sensi dell’art. 31 CCNL 2016-2018 sia per il 29 che per il 30,
Ho ci aggiungo al giorno 30 " salvo buon fine della prova preselettiva".
Grazie

Io credo non sia necessario indicare per il 30 "salvo superamento della preselezione ".
Prenderei come giorni il 29 e 30 e se non superi la preselettiva , il 30 ti presenti al lavoro . Passando il badge risulti presente . Avere fatto una richiesta non comporta obbligo di assentarsi se viene meno il motivo per cui fai la richiesta tanto più che dovrai autocertificare di essere stato al concorso o farti rilasciare un certificato,. Se non fai la prova scritta non hai giustificativo e pertanto non puoi usufruire di quel tipo di permesso

Grazie mille, è tutto nuovo, e non vorrei commettere imprecisioni

1 Mi Piace

Certo , comprendo benissimo. In bocca al lupo per il concorso !!