Preposto attività somministrazione regione Piemonte

Buongiorno,
ho ricevuto una pratica con copia di 2 attestati di enti formativi della Regione Piemonte per soggetto preposto all’attività di ristorazione, per complessive 12 ore (4 per competenze leadership + 8 generico)… o il doc. è incompleto o mi pare insufficiente come abilitazione a svolgere attività di preposto, ma non conosco la normativa specifica della Regione Piemonte (l’attiv. è esercitata in Toscana)
Cosa ne pensate?
In alternativa sarebbe possibile nominare preposto un soggetto che ha il requisito ma che esercita attiv. di cuoco in altro esercizio? mi pare di si, ma chiedo per conferma, grazie.

Direi proprio di no. Le regioni attuano la previsione dell’art. 71, comma 6, lett. a) del d.lgs. n. 59/2010:
avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province autonome di Trento e di Bolzano

Ogni regione ha la sua delibera con la fissazione degli standard formativi e del monte ore. Le scuole accreditate strutturano i corsi di conseguenza. Se non erro la regione Piemonte ha previsto un corso di 104 ore. Vedi qua:

Le delibere del 2015 (corso iniziale e aggiornamento).
Per casi dubbi puoi verificare chiedendo alla scuola che ha rilascito l’attestato