Presentazione SCIA e inizio attività non contestuale

Buonasera a tutti, in caso di presentazione di una SCIA per commercio di vicinato è previsto un termine entro il quale iniziare l’attività? Non riesco a trovare chiarimenti normativi in merito. Vi ringrazio!

tendenzialmente, legge regionale sul commercio riporta il termine entro il quale deve avvenire l’avvio effettivo, pena la decadenza del titolo abilitativo. In genere, per il vicinato sono 180gg. Se la LR c’è ma non detta ipotesi di decadenza non ce le possiamo inventare.

Buongiorno, io ho sempre considerato che la scia, per sua definizione indichi “segnalazione certificata di inizio attività”. Quindi, l’impresa dal momento che ha presentato la scia al Suap, per il suap esercita, salvo dimostrazione del contrario o salvo che la scia sia differita e quindi dia la possibilità di dichiarare al suo interno la data di avvio successiva. Nella mia regione, tale procedimento comprende anche la notifica sanitaria ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Regolamento CE 852/2004. La presenza nel procedimento unico della notifica sanitaria determina la coincidenza fra la data di presentazione della pratica e l’inizio dell’esercizio dell’attività da parte dell’impresa. Sbaglio?

In teoria non è vietato dalla legge presentare una SCIA in una certa data e avviare effettivamente l’attività in un secondo momento rispetto a quella data.

In edilizia, ad esempio, capita spesso che i tecnici asseveranti attendano il decorso dei 30 gg (in edilizia il termine 30 e non 60 gg) per evitare problemi in caso di attività non in regola e, quindi, sottoposta a intervento della PA ai sensi dell’art. 19, comma 3 della legge 241/90. In caso di SCIA condizionata, altro esempio, l’attesa per l’esercizio effettivo è doverosa e subordinata al buon esito dei collegati procedimenti autorizzatori.

In ogni caso, è il dichiarante a stabilire quando avviare effettivamente l’attività. Mi è capitato spesso di vedere nelle varie modulistiche il riquadro avvio effettivo con le due opzioni: comunico che l’attività è avviata contestualmente alla presentazione - che sarà avviata in data …

Mi pare che nella modulistica unificata vi sia questo riquadro solo e proprio nella notifica sanitaria ex reg. CE 852/04.
Vedi qua: Modulistica unificata e standardizzata - Italia Semplice

Che dire, spetta alla PA controllare anche al fine di applicare le eventuali ipotesi di decadenza per mancato avvio entro tot tempo come da leggi di settore. Resta inteso che il cittadino PUO’ avviare fina da subito ma NON DEVE