Prezzo piu basso e offerta economicamente piu vantaggioso

buongiorno,
sto studiando il codice appalti e ho qualche dubbio:

  1. quando scelgo prezzo più basso e quando offerta economicamente più vantaggiosa?
    Se ho capito bene ora con procedura negoziata (=sottosoglia) posso scegliere l’una come l’altra indistintamente, fatto salvo quanto detto nell’art 95 comma 3 . Percio nei casi di servizi sociali, ristorazione ospedaliera ecc…devo scegliere solo offerta economicam piu vantaggiosa . E’ corretto?

E con affidam.diretto o procedura aperta o ristretta quale applico tra prezzo basso o OEPV?

  1. la stazione appaltante e’ libera di scegliere tra procedura aperta o ristretta quando e’ soprasoglia ?

  2. il DL 77/2021 e’ in vigore al momento fino al 2023. Compreso?

grazie mille a chi vorra aiutarmi
buona serata a tutti
Caterina

Buonasera @caterinac65,

  1. corretto… la portata del co 4 dell’art.95 “può essere utilizzato” ti permette questa discrezionalità. Per quanto riguarda l’affidamento diretto, non essendo una vera e propria gara in quanto è assente la competizione, solitamente si utilizza il minor prezzo, anche perchè optare per l’OEV comporta la nomina di una commissione di esperti(art.77) che farebbe venir meno il presupposto dell’affidamento diretto. La procedura aperta, solitamente, considerando gli importi oggetto di gara, si opta per l’OEV.

  2. Sopra soglia, le procedure ordinarie sono considerate sia la procedura aperta che la ristretta (art.59 del codice), la scelta dipende dall’analisi effettuata dalla S.A.

<< Art. 59. (Scelta delle procedure e oggetto del contratto)

  1. Fermo restando quanto previsto dal [titolo VII del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, nell’aggiudicazione di appalti pubblici, le stazioni appaltanti utilizzano le procedure aperte o ristrette, previa pubblicazione di un bando o avviso di indizione di gara.>>
  1. Non tanto il DL 77/21 in quanto un decreto legge se non convertito in legge entro 60gg perde di efficacia, ma la L.108/21 trova applicazioni sino al 30 giugno 2023.

Vincenzo

grazie mille!
caterina