Prime valutazioni della Conferenza delle Regioni sulla bozza di documento sulla strategia nazionale per la parità di genere

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il 17 giugno un documento con le “prime valutazioni alla bozza di Strategia Nazionale per la parità di genere” predisposta dal Dipartimento per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Il testo - che si riporta di seguito - è stato inviato dal Presidente Massimiliano Fedriga alla Ministra Elena Bonetti.
Prime valutazioni sulla bozza di documento recante: “Strategia nazionale per la parità di genere”

Il parere sulla bozza di documento ricevuta dal Dipartimento per le Pari Opportunità è complessivamente favorevole, in quanto il tentativo di sistematizzare in un unico documento tutte le diverse misure, anche afferenti ad ambiti diversi, finalizzate alla promozione della parità di genere ed al superamento del gender gap non può che essere salutato con favore.

Il documento è ben strutturato e prende in considerazione tutte le dimensioni sulle quali occorre agire. È un documento che andrà certamente poi declinato in azioni concrete, con individuazione dei livelli di responsabilità e della relativa tempistica. Si è in presenza di una tematica che taglia trasversalmente tutte le politiche, e come tale è necessaria una forte azione di coordinamento.

http://www.regioni.it/newsletter/n-4105/del-06-07-2021/prime-valutazioni-sulla-bozza-di-documento-sulla-strategia-nazionale-per-la-parita-di-genere-22909/
DocConferenza. 2021-06-23 DOCCRP10Strategia-nazionale-parit-genere.pdf (205,3 KB)