Principio di competenza finanziaria

Salve, qual’ è la difefrenza, se c’è, tra principio di competenza finanziaria e principio di competenza finanziaria rafforzata? Mi sembra di aver capito che l’obbligazione giuridica relativa ad un impegno si perfezioni con la consegna del bene o la prestazione del servizio, ma la relativa la fattura deve o no pervenire entro il termine dell’esercizio?
Grazie

1 Mi Piace

Mi accodo anch’io a questo dubbio, in quanto non riesco a comprendere l’eventuale relazione e differenza tra Il principio di competenza finanziaria e il principio di competenza finanziaria potenziata, nei seguenti termini:

  1. Il principio di competenza finanziaria potenziata ha sostituito il principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”)?

  2. Il principio di competenza finanziaria potenziata si aggiunge al principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”), formando quindi 2 principi, entrambi validi e distinti? comportando quindi la logica conseguenza di poter avere il principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”) e non quella potenziata?

@Simone.Chiarelli Inoltre non riesco a cogliere le differenze fra questi, in quanto, se entrambi stabiliscono che ai fini della corretta imputazione dell’accertamento di entrata o dell’impegno di spesa all’esercizio contabile corretto bisognerà che questa venga individuata nell’esercizio in cui l’obbligazione si perfeziona (ed è questo il punto critico), quand’è che entrambi identificano il perfezionamento dell’obbligazione? Perché a me è parso di capire che entrambi individuano questo momento con la conclusione della prestazione, e quindi qual è la differenza fra i due?

Inoltre, come mai nel D.Lgs. 118/2011 tra i principi generali (o postulati) si parla solo del principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”) e non anche di quella potenziata?

Grazie anticipatamente per il supporto :slight_smile: