Salve, qual’ è la difefrenza, se c’è, tra principio di competenza finanziaria e principio di competenza finanziaria rafforzata? Mi sembra di aver capito che l’obbligazione giuridica relativa ad un impegno si perfezioni con la consegna del bene o la prestazione del servizio, ma la relativa la fattura deve o no pervenire entro il termine dell’esercizio?
Grazie
Mi accodo anch’io a questo dubbio, in quanto non riesco a comprendere l’eventuale relazione e differenza tra Il principio di competenza finanziaria e il principio di competenza finanziaria potenziata, nei seguenti termini:
-
Il principio di competenza finanziaria potenziata ha sostituito il principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”)?
-
Il principio di competenza finanziaria potenziata si aggiunge al principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”), formando quindi 2 principi, entrambi validi e distinti? comportando quindi la logica conseguenza di poter avere il principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”) e non quella potenziata?
@Simone.Chiarelli Inoltre non riesco a cogliere le differenze fra questi, in quanto, se entrambi stabiliscono che ai fini della corretta imputazione dell’accertamento di entrata o dell’impegno di spesa all’esercizio contabile corretto bisognerà che questa venga individuata nell’esercizio in cui l’obbligazione si perfeziona (ed è questo il punto critico), quand’è che entrambi identificano il perfezionamento dell’obbligazione? Perché a me è parso di capire che entrambi individuano questo momento con la conclusione della prestazione, e quindi qual è la differenza fra i due?
Inoltre, come mai nel D.Lgs. 118/2011 tra i principi generali (o postulati) si parla solo del principio di competenza finanziaria (c.d. “semplice”) e non anche di quella potenziata?
Grazie anticipatamente per il supporto