Procedura aperta nazionale

Buongiorno,
In una tabella riepilogativa degli importi sottosoglia derogatori ai sensi del semplificazioni bis, trovo indicato in riferimenti ai lavori:
per importi da 1mil€ a 5.382€ procedura aperta NAZIONALE
per importi superiori a 5.382€ procedura aperta EUROPEA.

Che differenza c’è tra aperta NAZIONALE e aperta EUROPEA?

Grazie mille

1 Mi Piace

Buongiorno,
la procedura europea prevede termini ed adempimenti diversi.

Vincenzo

1 Mi Piace

Post interessante che avevo già visionato.
Mi permetto di aggiungere una considerazione, sperando che sia utile per correzioni, chiarimenti e conferme da parte di @Vincenzo_Giangreco

Questa distinzione tra “aperta nazionale” e “aperta europea” io non la trovo nel codice.

Ogni qualvolta si utilizza la procedura aperta, il procedimento è unitario.

In particolare, l’art. 59 dispone che, salvi i casi stabiliti dalla legge, tutte le procedure sono indette mediante bandi di gara (art. 71) che devono essere redatti e pubblicati ai sensi degli arti. 71, 72, 73.

L’art. 72 prevede l’obbligatorietà del bando europeo.

Quindi, se si opta o si procede obbligatoriamente con una procedura che prevede un bando (aperta, ristretta e competitiva con negoziazione), quest’ultimo va pubblicato sulla GUCE per favorire la massima conoscenza e partecipazione degli OE.

Poi, se si è nel sotto-soglia e si opta per procedure ordinarie, si potranno comunque applicare quelle norme speciali previste per in relazione agli importi di rilevanza non comunitaria: penso alla forma del contratto, alle garanzie, all’esclusione automatica per offerte anomale (manca altro?).

Grazie per l’attenzione e gli spunti.