Procedura comparativa

salve, quale procedura comparativa, non aperta a tutti, consigliereste per l’affidamento diretto di un servizio di circa 60.000,00 euro ? Grazie

Buon pomeriggio @paoloa14 nel quesito ci sono alcune contraddizioni ovvero si vuole optare per affidamento diretto o procedura comparativa non aperta a tutti? In questo ultimo caso la scelta ricade inevitabilmente sulla procedura negoziata, diversamente se l’idea è l’affidamento si potrebbe seguire alla lettera l’articolo 50 co 1 lett a) o b) in base alla natura del contratto.

Vincenzo

Gentile Dottore, ha ragione ho fatto confusione concettuale. Nello specifico il mio quesito è: nell’ambito dell’affidamento diretto oltre alla Rdo di preventivi c’è un’altra modalità di richiesta di preventivi di operatori iscritti al MePA? Inoltre, in caso di Confronto di preventivi, ad esempio tra 3 operatori economici, l’atto iniziale per l’individuazione del contraente è sempre la lettera di invito?

Buongiorno @paoloa14, la RDO è una richiesta di offerta, diversa dalla richiesta di preventivi che si può sempre fare all’interno del MEPA.

Per farti capire la sostanziale differenza tra i due strumenti, mentre la RDO richiede il CIG, la richiesta di preventivi no. Successivamente, si trasforma la richiesta di preventivi in RDO sempre all’interno del MEPA. Se non l’hai mai utilizzata, ti consiglio di consultare Wiki il supporto presente sul MEPA che ti segue passo per passo.

Lettera per richiedere preventivi non è indispensabile,lo diventa nel caso di offerta.

Vincenzo

Mi scusi Vincenzo lo strumento per la richiesta dei preventivi è la "Creazione Confronto di Preventivi? Grazie per la sua risposta precedente

A memoria pare ricordare di si.

Grazie. Posso utilizzare il modello prodotto nel seguente link? Ipotesi di lettera di invito a presentare un preventivo – Le Autonomie

Gentile Dottore, una volta individuato l’operatore economico con lo strumento telematico della “richiesta/Confronto Preventivi” a 3 operatori iscritti sul MePA, il passo successivo è la Richiesta di offerta, la trattativa diretta o si può procedere direttamente con il verbale del RUP per la scelta dell’operatore economico?