Processioni in seguito al D.L. 105 del 23.07.2021

Buongiorno
Premesso che in zona “bianca” non sussistevano limitazioni allo svolgimento delle processioni religiose, alla luce dell’Ultimo Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021, è cambiato qualcosa?
E’ corretto applicare una estensione analogica “processione = manifestazione dinamica” e quindi ritenerla vietata?
Ringrazio e saluto

cerimonie civili e religiose erano già permesse anche in zona bianca solo con certificazione verde e nel rispetto delle linee guida della Conferenza stato regioni dal lontano 18 maggio Dlgs 65/21 ex art 9 abrogato e inserito nella conversione in legge del Dlgs 52/21 cioè LEGGE 17 giugno 2021, n. 87 art 8 bis. Quindi non è vero che erano libere anzi ben disciplinate e con tutti i paletti delle linee guida e vari protocolli CEI. Il nuovo decreto è una aggiunta!!!

A preciso dubbio, il Prof. Chiarelli rispondeva che, nelle zone bianche, le processioni erano consentite.
Andando a ritroso, si può trovare il post. Ecco perché ho formulato il quesito, alla luce del nuovo D.L.

Vedi anche: Ulteriori modifiche al DL n. 52/2021 - Green Pass bambini - Conversione del DL n. 73/2021

Le celebrazioni liturgiche normali rispettano i protocolli cei in generale e di volta in volta si potrà verificare la possibilità di fare una processione (se ha notato ogni volta fatto salve le regole generali es no segno di pace con la mano, acquasantiera vuota) il CEI sentito il CTS dice se un tipo di celebrazione es domenica delle palme si può fare o no… lasciando infine alle singole diocesi la verifica di volta in volta delle condizioni di sicurezza in base alla normativa vigente (orari, divieti di assembramento) e interpellando la conferenza episcopale… tutto ciò non è mai cambiato da inizio covid…

le giro la circolare del min dell’interno…min interno processioni.pdf (150,9 KB)
e se di interesse le indicazioni della prefettura di cuneo dove sto io fresche fresche di giornata
processioni religiose prefettura cuneo.pdf (70,3 KB)

1 Mi Piace