Buongiorno, un produttore agricolo vorrebbe partecipare al mercato settimanale in cui attualmente c’è un posto vacante riservato per l’appunto ai produttori agricoli.
in base alle normative attuali deve essere dotato di licenza itinerante oppure ne è dispensato essendo produttore agricolo? E’ necessario aprire un bando per quell’unico posteggio? Grazie mille
In linea generale e fatte salve diverse disposizioni regionali e il regolamento del mercato comunale, per partecipare alla spunta deve avere un titolo per commercio su AAPP in qualità di produttore agricolo (non è la licenza ex d.lgs 114/98 → vedi d.lgs. 228/2001 art. 4).
Per assegnarlo in via “definitiva” (max. 12 anni) devi fare un bando pubblico ovviamente riservato agli agricoltori con il quale concedi il suolo e rilasci l’autorizzazione commerciale.
Grazie. In riferimento al citato D.Lgs. 228/2001 art. 4 quale sarebbe invece la prassi operativa per quanto riguarda la partecipazione a fiere e sagre? In linea teorica a quanto pare non sarebbe necessaria nemmeno una semplice comunicazione scritta al Comune.
In generale, vedi qua: vendita diretta dei prodotti agricoli - sintesi
scarica il pdf
Il produttore agricolo presenta comunicazione per vendita diretta itinerante e con quella può presentarsi alle fiere in tutta Italia. Poi bisogna vedere la regolamentazione delle singole fiere