Progessioni orizzontani nella P.A. comunale

Buongiorno, sono completamente ignara della normativa per le progressioni orizzontali all’interno delle P.A. Enti locali (città con popolazione maggiore di 10000 inferiore a 20000).
sono ferma nella mia posizione economica C1 dal giorno dell’assunzione 01/12/2003.
ho chiesto un paio di volte e le risposte sono sempre state molto insoddisfacenti. pare che l’amministrazione per non prendere posizioni che potrebbero accontentare solo alcune persone preferiscono non procedere per nessuno.
volevo qualche consiglio per poter ottenere con efficacia almeno un progressione.

ci sono degli appigli normativi? ci sono degli obblighi in merito alle progressioni? è corretto che per tutti questi anni non siano state fatte delle progressioni (l’ultima risale al 2010)? è l’organo politico che decide se effettuare progressioni?

lo scorso anno il segreterio mi ha comunicateo che:
il tema è stato posto e le parti contrattuali, d’intesa, hanno deciso di riproporre la questione nel prossimo contratto integrativo decentrato, anche perchè dovrebbe essere veloce il rinnovo contrattuale nazionale
Tuttavia, anche se i fondi destinati al premio incentivante sono maggiori rispetto al passato, per introdurre questo istituto bisognerebbe garantire la PEO ad una quota significativa del personale (direi almeno il 30%) e questo inevitabilmente comporterebbe una nuova contrazione del fondo.

da un paio di anni a questa parte la valutazione della mia performance è tra le migliori (avavnti a me pare ci sia solo un’altra persona).
ringrazio per i consigli
Paola_A19