Progressioni orizzontali (differenziali stipendiali all'interno delle aree)

Ai fini dell’attribuzione dei differenziali stipendiali (progressioni orizzontali) il Ccnl Periodo 2019-2021 prevede tra i criteri la media delle ultime tre valutazioni individuali annuali conseguite o comunque le
ultime tre valutazioni disponibili.

Domanda: per valutazione individuale si intende valutazione della sola performance individuale oppure la media delle valutazioni comprensiva anche della performance organizzativa?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per rispondere alla tua domanda, è importante iniziare con una premessa generale sul concetto di valutazione del personale nel contesto del lavoro pubblico. La valutazione del personale nelle pubbliche amministrazioni è un processo complesso che mira a misurare sia le prestazioni individuali sia il contributo alla performance dell’organizzazione. Questo processo è regolamentato da normative specifiche che possono variare in base al contesto nazionale e agli accordi collettivi nazionali di lavoro (CCNL).

Norme relative alla teoria:

  1. D.Lgs. 150/2009 (Riforma Brunetta): Questo decreto legislativo, che regola il sistema di valutazione, trasparenza e integrità delle amministrazioni pubbliche, introduce il concetto di valutazione della performance sia a livello individuale sia organizzativo.
  2. CCNL specifici per settore: Ogni CCNL può stabilire criteri e modalità specifiche per la valutazione delle prestazioni e l’attribuzione dei differenziali stipendiali, in linea con le normative nazionali.

Esempi concreti:

Nel caso del CCNL 2019-2021, la menzione delle “ultime tre valutazioni individuali annuali” fa riferimento, in linea di principio, alla valutazione delle prestazioni individuali del lavoratore. Tuttavia, è importante notare che la performance individuale può essere influenzata e valutata anche in relazione al contesto organizzativo e ai risultati complessivi dell’unità di appartenenza. Questo significa che, sebbene il focus sia sulla prestazione individuale, gli elementi della performance organizzativa possono indirettamente influenzare la valutazione.

Conclusione sintetica:

La “valutazione individuale” menzionata nel CCNL 2019-2021 si riferisce primariamente alla performance individuale del lavoratore. Tuttavia, la valutazione complessiva può essere influenzata da fattori legati alla performance dell’organizzazione, a seconda di come sono definiti i criteri di valutazione nel CCNL e nelle linee guida dell’amministrazione.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

  • D.Lgs. 150/2009: Testo Unico sul Pubblico Impiego
  • CCNL 2019-2021: Per informazioni specifiche sul CCNL applicabile, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni): ARAN