Progressioni verticali in deroga - periodi di lavoro in categoria superiore

Buongiorno. Sono dipendente a tempo indeterminato cat. B1) dall’1/4/2021, in precedenza e presso lo stesso ente dal 30/5/2016 al 31/3/2021 sono stato inquadrato a tempo determinato in cat. C1). Contratto Funzioni Locali

Il declassamento l’ho dovuto accettare per conseguire la stabilizzazione a tempo indeterminato.

Ad oggi mi viene ostacolata la progressione verticale in deroga poiche non ho ancora 8 anni nella categoria di attuale appartenenza, e neppure 5 anni, sempre nella categoria di appartenenza, in presenza di diploma così come prevede la tabella C) del CCNL 2019/2021.

Come è evidente il mio caso non è contemplato dalla norma contrattuale, in quanto il riferimento è sempre alla categoria di partenza, e nessun parere è stato ancora emesso dall’ARAN alla quale è stato richiesto dall’Amministrazione.
La realta però, è che ho 8 anni e 5 mesi complessivi di anzianità, di cui ben 4 anni e 10 mesi in categoria C), ossia la categoria di destinazione della procedura speciale, e 3 anni e 7 mesi in categoria B).

Grazie per la risposta