Prolungamento fase sperimentale mercato

Buongiorno,

Il nostro Comune ha previsto tramite delibera di Giunta l’istituzione nel 2024 di un nuovo mercato rionale in una frazione per il periodo di 1 anno in fase sperimentale.

Adesso l’anno sta volgendo al termine e mi chiedevo se fosse possibile, sempre con delibera di Giunta, prolungare ulteriormente il termine della fase sperimentale.

In alternativa si potrebbe, con delibera di Consiglio, rendere permanente il mercato in oggetto, ma questo comporterebbe una modifica del piano e del regolamento comunale per il commercio su aapp; in attesa delle linee guida ministeriali per il commercio su aapp, sarebbe possibile per il nostro comune intraprendere questa seconda via? oppure è consigliabile prolungare la fase sperimentale e attendere le linee guida per modificare o approvare un nuovo regolamento comunale?

Grazie mille a chi mi potrà rispondere.

Tutto dipende dalla motivazione. Il fatto che non vi siano le linee guida ministeriale potrebbe essere un motivo per costruire una DGC di proroga. Un altro motivo potrebbe essere quelle di volere verificare ancora i risultati della sperimentazione perché…

Relativamente alle linee guida potresti agganciarti al comma 6 dell’art. 11 della legge 214/2023 e indicare che anche il tuo caso può ricadere in questa ipoetsi. Tuttavia, la proroga ex lege porta solo al 31/12/2025. Detto questo, io intanto andrei al 31/12/2025 e poi vediamo: o c’è una proroga del termine o ci sono le linee guida

Grazie per la risposta.

Non so se rientriamo nel comma 6 dell’art.11 in quanto non ci sono concessioni attive per quello specifico mercato, ma i posteggi sono assegnati alla spunta.

La scadenza della fase sperimentale sarebbe il 19 settembre 2025, sarebbe preferibile in base al comma 6 prorogarla fino al 31/12/2025? oppure consiglieresti di fare direttamente una proroga di un altro anno ( con scadenza quindi a settembre 2026) adducendo alla delibera di Giunta una congrua motivazione?

Grazie mille buona giornata