Proroga appalto causa covid

Buona sera, chiedo un’informazione in merito a quanto segue:
tra pochi giorni scade l’appalto del trasporto scolastico. A causa del covid poichè per molto tempo le scuole hanno sospeso l’attività in presenza, la ditta del trasporto scolastico non ha effettuato il servizio.
Ad oggi posso prorogare l’appalto ai sensi dell’art 106 c.1 lett c del codice degli appalti visto le varie disposizioni legislative ( come ad esempio l’ art.1 co2 lett d del Decreto legge n. 6/2020) che hanno sospeso i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole?
Prolungherei l’appalto solo di un anno scolastico pari alla somma dei vari periodi che a causa del covid le scuole sono state chiuse o hanno avuto l’obbligo della DAD e quindi il trasporto scolastico non è stato effettuato.
Cosa ne pensate?
Grazie

Buongiorno,
secondo me, il contratto doveva essere sospeso a “monte” ovvero nel periodo emergenziale.

Art.107 del codice dei contratti pubblici:

co 1) In tutti i casi in cui ricorrano circostanze speciali che impediscono in via temporanea che i lavori procedano utilmente a regola d’arte, e che non siano prevedibili al momento della stipulazione del contratto, il direttore dei lavori può disporre la sospensione dell’esecuzione del contratto, compilando, se possibile con l’intervento dell’esecutore o di un suo legale rappresentante, il verbale di sospensione, con l’indicazione delle ragioni che hanno determinato l’interruzione dei lavori, nonché dello stato di avanzamento dei lavori, delle opere la cui esecuzione rimane interrotta e delle cautele adottate affinché alla ripresa le stesse possano essere continuate ed ultimate senza eccessivi oneri, della consistenza della forza lavoro e dei mezzi d’opera esistenti in cantiere al momento della sospensione. Il verbale è inoltrato al responsabile del procedimento entro cinque giorni dalla data della sua redazione.

co 7) Le disposizioni del presente articolo si applicano, in quanto compatibili, ai contratti relativi a servizi e forniture.

co 3) La sospensione è disposta per il tempo strettamente necessario. Cessate le cause della sospensione, il RUP dispone la ripresa dell’esecuzione e indica il nuovo termine contrattuale questo permette di prolungare il contratto con un nuovo termine contrattuale senza attivare la “vera e propria” proroga…

Allego un’analisi in merito all’argomento in oggetto.
20200430_dispensa_sospensione_proroga_appalti_def.pdf (670,1 KB)

Vincenzo

Grazie, concordo, il precedente responsabile avrebbe dovuto sospendere il tutto.
Ad oggi… posso comunque in qualche modo affidargli il servizio per un altro anno? Mi dispiace che la ditta sia stata ferma per parecchi mesi e ci sarebbe proprio per questo motivo la volontà di affidargli un altro anno…

Segnalo questo approfondimento:

Limiti proroga contratto - NewsTuttoGare.

Ad ogni modo, va evidenziato che qualsiasi strada si scelga, deve essere stato preventivamente previsto nei documenti di gara ovvero calcolato nel valore stimato della gara in corso(art.105).

Vincenzo