Proroga contratto tempo determinato

Sono stato assunto da un ente pubblico con contratto a tempo determinato di durata 4 mesi con possibilità di proroga.
La proroga può avere una durata anche superiore al primo contratto o è vincolata a quello?

L’art. 21 del d.lgs. n. 81 del 2015 ammette la proroga solo per i contratti a termine con durata iniziale inferiore ai tre anni ad una duplice condizione: per cinque volte e comunque senza mai superare una durata massima complessiva di 36 mesi, e con il consenso del dipendente.
L’aspetto centrale ed attuale della materia riguarda le conseguenze sanzionatorie all’illegittima apposizione del termine regolate dall’art. 36, co. 5 del d.lgs. n. 165 del 2001, secondo il quale la violazione di disposizioni imperative riguardanti l’assunzione o l’impiego di lavoratori, da parte della pubblica amministrazione, non può comportare la costituzione di rapporti d lavoro a tempo indeterminato con la pubblica amministrazione, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.

Si, e’ possibile prorogare un contratto a tempo determinato per un periodo superiore a quello originariamente previsto nel primo contratto, purche’ non si superino i limiti temporali e di numero massimo di proroghe consentite ai sensi del D.Lgs. 81/2015