Proroga Sospensione Attività Alberghiera

Buongiorno,
una struttura ricettiva alberghiera che ci ha comunicato la sospensione dell’attività per 12 mesi (fino al 31/12/2021) chiede se sia possibile la proroga della sospensione oltre i dodici mesi consentiti.
Il titolare ha purtroppo dei seri problemi di salute ed essendo in trattativa per una vendita della struttura ci chiedeva se in attesa della conclusione della stessa potesse esserci il modo di mantenere il titolo abilitativo.

Grazie mille

Sul punto si può vedere l’art. 103, comma 2 del decreto-legge n. 18/2020:

Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. La disposizione di cui al periodo precedente si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate. Il medesimo termine si applica anche al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Ai sensi della generale portata della disposizione citata, si può ritenere che anche le abilitazioni che perderebbero la loro efficacia (anche per causa di mancato esercizio) possano essere “tenute in vita” fino al 90esimo giorno successivo alla fine dell’emergenza

Grazie mille per la celere risposta