Salve, è possibile prorogare i termini di presentazione di preventivi, con scadenza odierna, relativamente a un affidamento diretto considerato anche che il servizio è molto complesso è richiede del tempo per formularlo?
Buongiorno, certo che è possibile, basta motivarlo e darne pubblicità. Inoltre, nel caso in cui fossero già pervenuti preventivi, avvisare tramite PEC direttamente gli O.E.
Vincenzo
Grazie e buona giornata
Gentile Vincenzo, ipotizzando che la richiesta di 3 preventivi fuori MePA attraverso PEC sia scaduta il 1° ottobre e che il 2° ottobre subito dopo la mezzanotte arrivi un altro preventivo è possibile accettarlo?
Gentile Vincenzo, mi perdoni se riprendo l’argomento dopo tanto tempo. Se la procedura di affidamento avviene tramite MePa (RdO - Confronto 5 preventivi) occorre avvisare tramite la piattaforma MePa o con la PEC? Inoltre, è ammissibile come motivazione il fatto che l’affidamento rientra nell’ambito di una progetto europeo e che per l’ammissibilità dei costi occorre effettuare una procedura comparativa?
Buongiorno @paolo,
avvisare chi e per cosa?
La motivazione è necessaria solo se, in ragione dell’importo contrattuale, avete optato per una procedura diversa da quelle previste dall’articolo 50 del nuovo Codice.
Vincenzo
Avvisare gli operatori economici che la data di presentazione dei preventivi è prorogata. Questo per consentire che almeno 2 operatori economici possono presentare il loro preventivo.
Ah ok. Certo potresti inviare una PEC, ma anche modificare la RDO sul Mepa.
Vincenzo
Gentile Vincenzo, per un affidamento diretto di un servizio pari a 35.000 euro, rientrante in un progetto europeo, tramite procedura comparativa, posso svolgere l’indagine di mercato tramite richiesta di preventivi con PEC a 5 operatori economici individuati anche sul Mepa e successivamente definire l’affidamento con trattativa diretta sul MePA?
Alla luce delle nuove disposizioni contenute nel codice, tutto il ciclo di vita dell’affidamento deve svolgersi all’interno di una piattaforma certificata. Al momento l’unica deroga, anche se non esplicitamente dichiarata, è per gli affidamenti di importo inferiore ai 5.000, nei quali richiedi CIG nella PCP e poi operi esternamente, ma ricordo essere momentanea come possibilità.
Rif. art. 19 comma 3. Le attività e i procedimenti amministrativi connessi al ciclo di vita dei contratti pubblici sono svolti digitalmente, secondo le previsioni del presente codice e del codice di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, mediante le piattaforme e i servizi digitali infrastrutturali delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti; i dati e le informazioni a essi relativi sono gestiti e resi fruibili in formato aperto, secondo le previsioni del codice di cui al decreto legis
Vincenzo
Grazie mille per la sua disponibilità!