Ente locale con una graduatoria per istruttore di vigilanza Cat. C a tempo indeterminato in scadenza il 1 Marzo 2025 che ha attualmente in organico una unità assunta da suddetta graduatoria a tempo determinato da 9 mesi con attuale scadenza il 27 Febbraio 2025.
Può essere effettuata una proroga a tale unità per 27 mesi al fine di poter nell’eventualità servisse attuare una stabilizzazione a tempo indeterminato al raggiungimento dei 36 mesi di servizio?
Vi è qualche vincolo normativo che non consente una proroga prima che la graduatoria vada in scadenza?
in linea di massima nulla vieta una proroga anche di tale durata.Tuttavia al momento bisogna fare i conti con limiti che derivano dalla normativa vigente: al momento le PA (in particolare gli Enti Locali) possono stabilizzare solo fino al 31.12.2026 (ex d.l. 44/2023 conv in l. 74/2023), unica normativa rimasta in tal senso.Una eventuale proroga di tale normativa spetterebbe al Governo (in particolare è questo Governo che ha posto il termine, legandolo in qualche modo alle scadenze del PNRR).Quindi proroga possibile ma non probabile al 100%…
tuttavia c’è da osservare una cosa (che richiederebbe ulteriore precisazione…):
viene detto nel post:“Ente locale con una graduatoria per istruttore di vigilanza Cat. C a tempo indeterminato in scadenza il 1 Marzo 2025 che ha attualmente in organico una unità assunta da suddetta graduatoria a tempo determinato…”.
Da quanto detto sembra di capire che il caso rientri in assunzione a tempo DETERMINATO da graduatoria a tempo INDETERMINATO.
Se così fosse/è non è corretto invocare l’istituto della stabilizzazione, che in senso tecnico è rivolta a chi è assunto e prorogato in graduatoria a tempo DETERMINATO.
Per chi invece, come sopra detto, rientra in assunzione a tempo DETERMINATO da graduatoria a tempo INDETERMINATO non si deve attendere altro che la chiamata (in un secondo tempo) a titolo di contratto a tempo INDETERMINATO.La “stabilizzazione” avviene in tal modo e solo così, in tale caso.
Riferimenti: circolare 5/2013 Min.Funzione Pubblica c.d. D’Alia