Prosecuzione servizio di nido in attesa della conclusione della procedura di gara

Ho in atto la procedura per l’affidamento del servizio Nido e il gestore uscente, nel vedere il bando, ha fatto alcune contestazioni chiedendo l’annullamento in autotutela con contestuale modifica della lex specialis e prolungamento dei termini di pubblicazione.
Il problema è che il 20/10 scade il servizio ed ho già sfruttato la proroga tecnica (in più un affidamento diretto sotto i 40.000 per scongiurare l’interruzione del servizio). Nel caso in cui debba procedere all’annullamento in autotutela, come posso fare per garantire la continuità del servizio dopo il 20/10?
E’ molto urgente e quindi se potete darmi un riscontro prima possibile, vi sarei molto molto grata.
Grazie

Chiedere l’annullamento NON significa concederlo.
La proroga tecnica è eccezionale e l’affidamento diretto per la prosecuzione è ultraeccezionale.

Che dire? Ci sono ragioni di illegittimità? Se ci sono si annulla e si fa altro affidamento diretto … se non ci sono o ci sono dubbi si va avanti con la procedura.

Impossibile dire di più senza conoscere gli atti.

La mancata previsione negli atti di gara della clausola sociale, può essere motivo di illegittimità?
Se sì, posso inserirla aumentando i giorni di pubblicazione?
Grazie

la mancata previsione della clausola sociale non inficia l’intera procedura d’appalto (T.A.R. Umbria Perugia, n. 380/2018; T.A.R. Emilia-Romagna Bologna, n. 312/2018)

sentenza n.191/2021 del TAR Lombardia : Il giudice annullava il bando e la lettera di invito nella parte in cui, in relazione al lotto 2S, non prevedevano la clausola sociale nonché il provvedimento di aggiudicazione, sulla scorta del presupposto che la natura delle attività degli appalti di natura informatica deve essere indagata con riferimento al contenuto del particolare lotto cui si riferisce la gara non potendo procedersi all’assimilazione che normalmente i servizi di natura informatica comportano prestazioni di tipo intellettuale.


Spunti