Prova concorsa diversa dagli argomenti indicati nel bando

Buonasera si può fare ricorso se nella prova di un concorso preselettiva vengono poste domande su argomenti non indicati dal bando? Ci doveva essere tuel e diritto amministrativo invece c era anche costituzionale e diritto dell’ ue.

Elaborando la questione nell’ipotesi che si tratti di una casistica reale, dipende prevalentemente da quanto le domande indicate effettivamente si discostino dalle tematiche richiamate nel bando di concorso, dalla quantità e conoscibilità delle stesse rispetto alle ulteriori domande poste.

A prescindere da ciò, trattandosi di prova preselettiva, laddove alcuni candidati fossero stati esclusi per tali ragioni dalle seguenti fasi concorsuali, l’eventuale opposizione di ricorso al TAR potrà consentire l’ammissione alle successive prove, ma chiaramente è da valutarne soggettivamente l’opportunità, considerando che, laddove l’eventuale candidato escluso avesse fallito anche le ulteriori domande, risulterà improbabile che possa superare positivamente le restanti prove.