Prova orale comune

Buongiorno vi posso chiedere come funziona per le domande a una prova orale di un comune per categoria B?
Le domande sono estratte?e come si articolano?

ciao ti riporto la mia recente esperienza per un concorso cat b3 in un comune. per l’orale abbiamo estratto le domande, diversificate nelle due giornate di sessione. erano due domande a testa e la commissione aveva previsto una batteria di 21 domande per 19 candidati, di modo che anche l’ultimo potesse scegliere. le domande erano semplici e puntuali. argomenti: l. 241/90, trasparenza, reati contro la p. a., costituzione, tuel (coerenti con il programma del bando). oltre a questo c’era una domanda semplicissima di informatica e per inglese la lettura e traduzione di 2 righe scelte a caso da un libro (argomento diritto)

1 Mi Piace

Ciao grazie mille, ma se io ho una traccia nel bando con tre materie(ordinamento enti locali, comportamento dipendenti pubblici e 81/2008 potrebbero chiedere pure inglese e informatica?

nel bando non c’è scritto? dovresti vedere nel paragrafo dedicato alla prova orale.

Si nel paragrafo dedicato alla prova orale ci sono solo queste tre materie che ho menzionato sopra

Di solito c’è sempre la prova di informatica e la prova di inglese, controlla bene il bando.

Anche per le mie esperienze ti posso confermare che, dopo la verifica di informatica
e inglese, davanti alla commissione ci sono delle buste contenenti 3 domande ognuna( nel mio caso dlgs 247/2000,diritto costituzionale, LR Commercio). Le buste erano in numero maggiore dei candidati che si dovevano presentare, per dare possibilitĂ  di scegliere e comunque equilibrate.

1 Mi Piace

Vi è scritto soltanto che la prova si svolgerà ai sensi dell’ articolo 10 del 44/2021 e di seguito sono elencate le tre materie che ho sopracitato