Prova orale. In cosa consistono le prove di in basket e role playing?

La prova orale consisterà in un colloquio teso ad accertare la conoscenza delle materie già
previste per la prova scritta e potrà eventualmente comprendere anche una fase di assessment
center con prove individuali e/o di gruppo quali ad esempio l’in basket, la somministrazione di
test, il role playing, ecc…

Ciao Giorgia,

provo a darti qualche delucidazione.

-L’in basket e’ una classica prova di Assessment ad esecuzione individuale, in cui il candidato gioca il ruolo di un manager che ha assunto una nuova posizione.
Nel tempo assegnato, deve prendere decisioni in merito a problemi contingenti proposti sotto forma di posta in arrivo, memo, messaggi telefonici, fax…, deve organizzare il lavoro, rispondere alla corrispondenza, stabilire piani d’azione, coinvolgere i collaboratori.
l’In-basket mette in luce e consente di valutare dimensioni quali: analisi e giudizio, definizione delle priorità, pianificazione, delega, gestione dei rapporti, iniziativa e decisionalità.

-Il role play è una tecnica di apprendimento attivo in cui i partecipanti agiscono in situazioni sotto la guida di un formatore. In ogni scenario, i dipendenti assumono un ruolo e recitano la scena come se fosse reale. Ad esempio, due persone possono simulare un incontro tra un dipendente e un cliente arrabbiato e imparare a gestire il conflitto.
Il formatore e gli altri partecipanti possono quindi dare un feedback ai giocatori di ruolo.

Sulle “soft skills” t’invito a guardare questo video, che pur articolandosi su un test, può essere utilizzato come spunto per l’orale:

Sperando di esserti stata d’aiuto, ti auguro buono studio.

Simona

Grazie infinite. Guarderò sicuramente il video.

1 Mi Piace