Prova orale nei concorsi degli Enti locali

Salve,
non essendo mai giunto alla prova orale dei concorsi negli enti locali vorrei sapere alcune informazioni sulla modalità di svolgimento della prova.
Domando :

  1. Quanto dura mediamente una prova orale ? Il candidato quanti minuti ha a disposizione per rispondere alle domande ?
  2. Da quante domande è composta la prova ?
  3. La commissione può intervenire durante l’esposizione per fare domande ?
  4. Le domande sono uguali per tutti i candidati ovvero sono diverse per ogni candidato ?
  5. La prova di inglese e di informatica in cosa consistono ?
  6. Quanto tempo ha a disposizione il candidato per le prove di informatica e di inglese ? Il tempo per fare queste due prove è incluso nel tempo complessivo della prova orale oppure il candidato dopo aver risposto alle domande estratte ha un tempo ulteriore per queste due prove ?

Grazie .

2 Mi Piace
  1. Dipende molto dalla Commissione ma mediamente 15 minuti, alcune volte meno, altre di più
  2. Di solito 3 (ma ci sono concorsi anche con 1 o 2 domande)
  3. La Commissione può intervenire correggendo o chiedendo dettagli
  4. ASSOLUTAMENTE NO. Sono diverse per ogni candidato ed estratte a sorte. L’orale è pubblico. Se fossero uguali dal secondo in poi sarebbero avvantaggiati
  5. Inglese di solito è traduzione di brano, informatica o quiz o prova al pc
  6. Informatica ed inglese di solito è separato in quanto non danno voto (almeno nella maggior parte dei casi). Spesso durano 5/10 minuti in tutto
3 Mi Piace