Prova pratica - c1 amministrativo

Buongiorno,
ho fatto la mia prima prova pratica (categoria C1 amministrativo) e l’esito non è stato nemmeno vicino alla sufficienza (12/30). Potrebbe gentilmente darmi sputi di miglioria? La ringrazio

Prima domanda: L’inerzia della Pubblica Amministrazione. Le principali differenze tra le tipologie di silenzio.

Nel procedimento amministrativo, regolamentato dalla L. 241/1990, ci sono varie fasi (fase dell’iniziativa, dell’istruttoria, decisoria e integrativa dell’efficacia) e, salvo eccezioni, il procedimento deve concludersi entro 30 giorni con un provvedimento espresso della P.A…
Ci sono varie possibilità di risposta: la domanda può essere accolta (accoglimento), posticipata (differimento), accolta in parte (limitazione), respinta (diniego) o non risposta (silenzio). Per questa ultima opzione ci sono tre tipi di silenzio: il silenzio rigetto, il silenzio assenso e il silenzio inadempimento.
Il silenzio rigetto ( o diniego) si ha quanto la mancata risposta della P.A. costituisce una negazione mentre, il silenzio assenso, si ha quando la mancata risposta costituisce autorizzazione. Nel caso in cui la mancata risposta non si concretizza nè in assenso nè in diniego si ha il silenzio inadempimento.

  1. Il candidato, dopo aver sinteticamente illustrato le varie fasi della spesa, si soffermi in particolare sulle regole per l’assunzione degli impegni di spesa. Indichi poi con quale atto viene costituito impegno per:
  • trattamento economico del personale dipendente;
  • acquisto di beni e servizi.

Il bilancio di previsione finanziario, ce deve essere redatto per almeno un triennio, è costituito dalle entrate e dalle uscite che seguono delle fasi diverse.
Nel caso delle uscite, le fasi sono quattro: l’impegno di spesa, la liquidazione, l’ordinativo di pagamento e il pagamento.
L’impegno di spesa viene fatto dal responsabile attraverso una determina (atto tipico del dirigente) per impegnare i fondi a lui assegnati. Successivamente, il Responsabile dei Servizi Finanziari fa l’atto di liquidazione (liquidazione) e dà l’ordine al tesoriere di procedere con il pagamento (ordinativo) e quando il Tesoriere emette il pagamento si ha l’ultima fase quella del pagamento.
L’impegno di spesa, nel caso di acquisti di beni servizi, prende il nome di determina a contrarre (viene fatta dal Rup) mentre non è necessario l’impegno di spesa per il pagamento del dipendente.

  1. Il candidato, dopo aver inquadrato la disciplina che regola la programmazione biennale dei beni e servizi, descriva i contenuti e l’iter operativo per la redazione, l’approvazione, la modifica e la pubblicazione del programma.

Nella disciplina dei contratti (Dlgs. 50/2016), esseno una materia delicata, il legislatore ha imposto regole e principi. Questa disciplina è divisa in fasi: la fase della pianificazione, della progettazione, dell’affidamento, dell’esecuzione e del controllo.
Nella fase della pianificazione il legislatore impone degli strumenti differenti a seconda si tratti di lavori o beni e servizi. In quest’ultimo caso, il Legislatore impone che, se il valore stimato supera € 40.000 è necessario fare il programma biennale e l’elenco annuale.