Prova scritta Polizia Locale

Buonasera, riporto i quesiti posti in una prova scritta di un recente concorso per Polizia Locale a cui ho partecipato. Purtroppo non ho passato la prova, se qualcuno ha piacere di rispondere, sarei curioso di capire quali elementi avrei potuto aggiungere o esprimere in maniera migliore.

  1. La potestà regolamentare del Comune
  2. Il pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative
  3. Il possesso dei documenti di circolazione e di guida
  4. L’oltraggio a pubblico ufficiale
  5. Quali sono le modalità di vendita del commercio su aree pubbliche
  6. Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide

Buona sera e benvenuto Splinter90 cerco di risponderle a quesiti richiesti.

  1. La potestà regolamentare del Comune la troviamo all’articolo 7 del Tuel “Regolamenti” tale articolo descrive che l’ente locale (nella figura dell’organo politico del Consiglio) ha il potere di creare regolamenti per il corretto funzionamento dello stesso e per la gestione dei parchi/servizio nettezza urbana/tassa sull’occupazione della sede stradale etc…
  2. il pagamento in misura ridotta viene indicato all’articolo 14 e successivi della legge 689/81 e si calcola facendo due calcoli: o il doppio del minimo della sanzione o un terzo dell’importo massimo. Determinato tale importo, che dovrà essere applicato quello più favorevole al trasgressore (quello più basso). Tale importo dovrà essere pagato dal trasgressore o dall’obbligato in solido entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione se residente in Italia 360 giorni se residente all’estero:
    3)Ogni conducente di un veicolo a motore dovrà avere al momento del controllo una serie di documenti : la patente che lo abilita alla guida di quella categoria di veicolo, il documento unico di circolazione ex carta di circolazione dove viene indicata la targa e le caratteristiche del veicolo e la proprietà dello stesso con le eventuali revisioni effettuate ed il certificato di assicurazione che potrà essere detenuto anche in formato digitale (sullo smartphone):
  3. l’oltraggio a pubblico ufficiale è un delitto che riguarda il danno di offendere l’onore ed il rispetto appunto di un pubblico ufficiale durante la sua attività davanti a due o più soggetti (oltre al p.u. e chi offende/lede la dignità). L’articolo di riferimento è il 341 bis del codice penale che prevede la pena della reclusione da sei mesi a tre anni
  4. Sono due le modalità di vendita su area pubblica: una mediante posteggio all’interno di un mercato (quotidiano, settimanale o mensile) l’altro itinerante. Il secondo l’inizio attività avviene mediante Scia al comune di residenza, l’altro a seguito di partecipazione ad un bando dell’ente locale dove si trova il mercato:
    5)La circolazione e sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide è previsto all’articolo 188 cds. Perché sia possibile tale azione è necessario che venga rilasciato un contrassegno che individui il soggetto affetto da invalidità e che lo stesso sia a bordo del veicolo quando questo è esposto. Vengono previsti degli spazi idonee per agevolare la sosta di tali persone e i suddetti veicoli possono circolare nelle aree pedonale, corsie riservate ed in caso di violazione alle norme sulla sosta con la sanzione accessoria della rimozione il veicolo potrà essere spostato di poco ma non rimosso per adembiere alle incombenze del soggetto invalido. Chi non rispetta il divieto di sosta negli spazi riservati ha una sanzione principale pecuniaria, una accessoria della rimozione e la decurtazione di 4 punti. Viene sanzionato sono pecuniariamente l’invalido che va ad occupare un posto riservato ad altro. La durata del contrassegno è di 5 anni.
    Spero di essere stato chiaro, per maggiori chiarimenti mi chiamo Massimo Nicoletti e sono un collaboratore del dottor Chiarelli per i gruppi per la preparazione ai concorsi in polizia locale. Se vuoi puoi contattarmi al 348.8639032. Buone feste e a presto
1 Mi Piace