Prove scritte concorso Istr. Amm.vo-Contab. cat. C di un candidato alle prime esperienze concorsuali

Ciao a tutti! :wave:
Pubblico i miei elaborati di prima e seconda prova di un concorso per l’assunzione di un Istruttore Amministrativo-Contabile cat. C, svoltosi a marzo 2021.
Sono state le prime prove che ho sostenuto in un concorso pubblico, quindi sottolineo che NON VI TROVATE DAVANTI AD UNA DIMOSTRAZIONE DI COME DEVE ESSERE SVOLTO UN COMPITO IMPECCABILE :rofl:… anche perchè, ve la devo dire tutta, non sono riuscito ad accedere alla fase dell’orale, purtroppo.
Le pagine sono numerate per agevolare la lettura.
Saranno assai graditi consigli e critiche costruttive. Se poi qualcuno che abbia poca esperienza come il sottoscritto avesse qualche curiositĂ  o domanda da pormi sono a disposizione.
Grazie! :blush:
PRIMA PROVA CANDIDATO CONCORSO ISTR. AMM.-CONTAB…pdf (2,0 MB)
SECONDA PROVA CANDIDATO CONCORSO ISTR. AMM.-CONTAB…pdf (1,7 MB)

4 Mi Piace

Ciao, ho dato un’occhiata agli elaborati. Non mi sento di darti suggerimenti visto che ancora mi approccio mai a delle prove concorsuali. :sweat_smile: Come mai non sei arrivato all’orale? Che valutazione ti hanno dato? Così a primo impatto non mi sembrano male, però ripeto, non sono nelle condizioni di poter emettere giudizi :rofl:

1 Mi Piace

Ciao! :grinning:
La prima prova è stata valutata più che sufficiente. La seconda invece ha ricevuto un 6 -la soglia per ottenere la sufficienza era 7- per quanto riguardava la conoscenza dell’argomento; sommando a quel 6 il giudizio sulla capacità di sintesi e quello sulla chiarezza espositiva sono arrivato al punteggio totale di 20… un solo punto in più ed avrei potuto sostenere l’orale! Ci sono rimasto malissimo!!

1 Mi Piace

PRIMA PROVA - ESERCIZIO 1
Buono. Mancano i riferimenti normativi ed accenno a variazioni di bilancio/peg di giunta e dirigenziali ma è molto oltre la sufficienza

PRIMA PROVA - ESERCIZIO 2
Molto bene, con ottimo riferimento al DL semplificazione.

PRIMA PROVA - ESERCIZIO 3
Buona. Responsabile del procedimento ben descritto e ottimo richiamo al RUP

PRIMA PROVA - COMPLESSIVO
Fra il 25/26

SECONDA PROVA - COMPLESSIVO
Direi quasi perfetta … avrei detto 25/27 salvo piccole imprecisioni

  • oggetto poco chiaro. Occorreva dar conto dell’affidamento diretto
    -CIG MASTER non c’entra niente … non vi sono convenzioni e se anche vi fossero non avresti descritto bene l’iter di adesione (hai voluto strafare!!!=
  • manca motivazione su come si è svolta la RDO, quante ditte invitate ecc…

COMPLESSIVAMENTE: si percepiscono ottime potenzialità … e che hai seguito molte delle mie lezioni (mi riconosco in molti esempi!!!). Continua così … se hai preso insufficiente secondo me … non ci sta … ma la valutazione della Commissione è quasi insindacabile!

1 Mi Piace

Dottor Chiarelli, queste sue parole in questo momento valgono più dell’oro per me!!
Stavo iniziando a convincermi che tutti i miei sforzi fossero stati vani e che forse ero stato poco umile ad aspettarmi di essere ammesso alla prova orale.
Ora so con certezza che qualcosa di buono l’ho fatto e se da un lato c’è la grande amarezza di aver subìto una valutazione ingiusta dalla commissione, dall’altro ho nuova forza per continuare a migliorarmi.
La ringrazio tanto per le sue correzioni e per questa insperata iniezione di fiducia!!! :pray:

P.S. ha ragione, ho usato i suoi esempi! :joy: Lei è l’unico che ha capito che, in materie così complesse ed astratte per chi non ha mai avuto esperienze dirette in P.A., un costante riferimento ai casi concreti è l’unico modo per memorizzare in modo infallibile i concetti teorici. Lei insegna per vocazione, non per professione, e questo lo avrei detto se anche oggi mi avesse “bocciato” senza pietà.

Buongiorno
Trovo le prove davvero ben oltre la sufficienza come giĂ  commentato dal Dott. CHIARELLI.
L unica cosa che posso dirle è che ho avuto qualche piccola difficoltà a interpretare la grafia. Non vorrei potesse aver influito… Comunque andrà sicuramente meglio alla prossima!
In bocca al lupo!

3 Mi Piace

La ringrazio molto per essersi presa il tempo di leggerle e per il suo incoraggiamento.
Ha ragione, la grafia sarebbe da migliorare. In più, per tutta la durata della prova non sono riuscito a liberarmi dei residui di gel iglienizzante nelle mani; aggiungiamoci anche la tensione che non mi dava una presa stabile e mi faceva tremare la mano… insomma, più che una penna mi pareva di impugnare un’anguilla! :rofl:
Sono contento di leggere un altro parere positivo, il fatto di non essere stato ammesso mi ha deluso tanto…

1 Mi Piace

Ciao, complimenti per gli elaborati. Anche io a breve avrò la seconda prova scritta ed osservando il tuo elaborato credo che sarà abbastanza difficile eguagliarlo. Mi chiedo, in riferimento all’atto, se mancano i due pareri di regolarità tecnica/amministrativa e di regolarità contabile. Grazie e in bocca al lupo per tutto!

1 Mi Piace

Ciao, ti ringrazio!
Innanzitutto ti dico di non partire con la convinzione che hai espresso, ti assicuro che ce la si può fare!
Per la domanda che mi fai, tieni conto che come ho detto non sono un “veterano” delle prove scritte. Comunque credo di non sbagliarmi nel dire che una volta che citi gli artt. 147 bis e 183 c.7 del D.Lgs. 267/2000 ti sei assolutamente “tutelato” (ai fini del superamento della prova) per quanto riguarda gli aspetti relativi alla regolarità tecnica e contabile; i pareri non compaiono integralmente nell’atto “principale” (che è quello che tu sei chiamato a redigere).
Altra cosa. Se noti io ho concluso l’atto con il certificato di avvenuta pubblicazione; in teoria anche quello è una cosa che non si è tenuti a fare; so che un altro candidato che ha svolto la mia stessa prova non l’ha inserito eppure è stato ammesso ed ha fatto un’ottima prova.
Spero di esserti stato d’aiuto.