Provincia - nuovo investimento in viabilita'

Salve

sto avendo difficolta con questa prova che allego , anche con parte della mia risposta.
Faccio difficolà a farmi anche un famoso decalogo di prova.
Come vedrete dal testo la provincia (i cui atti comunque sono diversi per competenza degli organi del comune,sembra una sciocchezza ma poi nel fare glia atti non lo è) deve provvedere ad una variazione di bilancio per una nuova opera di viabilità dell’importo di 400.000 euro non prevista negli atti di programmazione sia delle opere che ovviamente finanziari.
Esiste inoltre un avanzo libero di amministrazione e un avanzo vincolato che riportato in una tabella sintetica di risultato devono esser elaborati per trovare un nuovo equilibrio.
Quindi la mia idea è quella di fare delle deliberazioni del Sindaco metropolitano o presidente quale organo esecutivo che poi vengono ratificate da parte del consiglio.

Ora un primo decalogo potrebbe essere
Decalogo o lista concettuale

Equilibrio di bilancio
Variazioni programmazione richiamate nell’atto
Variazione programmazione finanziaria 175 tuel
Variazione peg
Delibera e mantenimento del bilancio in pareggio

Due dubbi:

  1. Le motivazioni, 400.000 euro per somma urgenza sembrano tante, e poi la somma urgenza cambia gli atti di programmazione ? Dipende ovviamente dal tipo di attività immagino. Non ho chiaro cosa provoca la somma urgenza, cioè andiamo nel caso dei debiti fuori bilancio 194 tuel ? E questi riportati in contabilità come cambiano (se li cambiano) gli atti di programmazione es dup bilancio previsionale ecc? (Ho visto qualche relazione dei revisori e non mi sembra che ciò accada)
    Un caso di somma urgenza potrebbe esser sicurezza ponti dopo il caso Genova:
    Ulteriori risorse per il monitoraggio ponti e piano neve
    Il Presidente della Provincia xxxxxxxxx, con proprio decreto d’urgenza, ha approvato una variazione al Bilancio di Previsione della Provincia 2018 per stanziare ulteriori risorse volte a rafforzare la sicurezza della viabilità sul territorio. Il provvedimento verrà proposto alla ratifica del Consiglio Provinciale entro le prossime settimane.
  2. Se non siamo in somma urgenza, trovo tra le motivazioni che portano ad una modificazione del piano opere e poi finanziario l’assegnazione di più risorse ad uno specifico progetto da parte della Regione o fondi comunitari (es 2 000 000), dove i 400.000 potrebbero essere la compartecipazione provinciale.(il totale delle opere si modificherebbe per 2 400 00 o 1 600 000 + 400 000 )
    Se questo è vero però’ poi mi cambia il bilancio, magari mi torna in equilibrio ma non è invariato di sicuro (credo)

PROVINCIA - NUOVO INVESTIMENTO IN VIABILITA’ (1).pdf (193,4 KB)

Sotto trovate una bozza di atto e un idea di modifica del bilancio come da loro proposto.

Però faccio fatica a trovare qualcosa di simile on line da altre amministrazioni

Trovato un altro spunto nei documenti ANCI relativamente agli acquisti e ai servizi.
Esiste disciplina in merito anche ai lavori?
(ovvero) che pur non essendo inserito nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi di
cui all’art. 21, comma 6, del d. lgs 50/2016 e ss.mm.ii., ai sensi e per effetto dell’art. 8, co. 1,
lett. d) del d.l. 76/2020, convertito nella legge 120/2020, entro il 15 ottobre 2020 si è
provveduto ad un aggiornamento del programma biennale degli acquisti di beni e servizi, per il
biennio 2020-2021, nel quale è stato inserito l’approvvigionamento in oggetto (CUI
____________________);

Scusate la confusione ma vorrei legare i contenuti e le materie. Se è vero che la programmazione del’ente è fatta da più programmazioni vorrei capire la causa effetto di determinati atti , delibere, ecc