Provvedimento amministrativo

Dottore buongiorno, ho un altro dubbio e spero possa rispondermi con la sua innata facilità nello spiegare cose difficili.

Sul manuale trovo scritto "alla luce della netta separatazione tra l’attività di indirizzo poitico- amministrativo….la competenza ad adottare il provvedimento finale spetta in via esclusiva ai dirigenti"

Sono un po confuso, non avevamo detto che anche le ordinanze del sindato, le determine del presidente, le delibere della giunta etc… sono PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI?

Mi permetto di dire la mia anticipando nei tempi il dott. Chiarelli !
La separazione tra potere amministrativo e politico e’ sancita dall’art 107 del TUEL in cui vengono ben descritte le competenze dei dirigenti . Le competenze invece di Consiglio e Giunta sono specificate negli art 42 e 47 del TUEL ed è su queste materie che avvengono le relative deliberazioni.
Le ordinanze, ordinarie o urgenti del sindaco (anche i dirigenti emettono ordinanze) , le deliberazioni di Giunta e di Consiglio sono espressione del potere politico .
In virtù della separazione tra potere politico e amministrativo avviene tutto ciò tenendo anche presente che molte deliberazioni di consiglio e giunta avvengono su proposta dei dirigenti e responsabili dei servizi ( per es , debito fuori bilancio, variazioni di bilancio, aggiornamento del Dup )
le deliberazioni sono atti normativi che indicano un indirizzo, una programmazione, mentre le determinazioni sono atti amministrativi mediante i quali si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell’ente. Sostanzialmente, mentre con la deliberazione vengono fornite delle disposizioni, la determinazione ha una valenza esecutiva ed impegna l’amministrazione verso l’esterno come dice l’art 107

3 Mi Piace

Grazie Nicoletta innanzitutto per il supporto…quindi per capire meglio con un esempio banale…è un atto amministrativo avente valore NORMATIVO l’ordinanza di un sindaco che chiude un parco cittadino alle auto per motivi di sicurezza pubblica, mentre è un atto/provvedimento amministrativo l’ordinanza del comandante della polizia municipale di quello stesso comune, che impone il divieto di accesso e le sanzioni per tutte le auto che entreranno in quel parco?
Grazie mille

Al di la della terminologia e definizione giuridica ciò che conta ai fini dei concorsi è dimostrare di avere capito bene gli argomenti. I dirigenti pongono in essere atti di gestione amministrativa e direi pertanto che il tuo esempio è calzante mentre i casi si in cui il sindaco emana ordinanze normali e contingibili e urgenti sono tipizzati ed espressamente previsti dagli art 50 e 54 .
Ti puo essere di aiuto ai fini dei concorsi questa sentenza che se citata è un ottimo jolly anche se è del tar

grazie tante nicoletta

1 Mi Piace