Se mi viene richiesto di redarre un provvedimento : approvazione degli atti relativi ad un pubblico concorso per titoli ed esami, con nomina del vincitore e contestuale assunzione di 1 collaboratore amministrativo, se predispongo una delibera del direttore generale sottoscritta dal responsabile risorse umane che propone al direttore il provvedimento indicato e il direttore delibera è corretta?
Ho si richiedeva di fare una determina?
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La scelta tra l’adozione di una delibera del direttore generale o di una determina dipende dalla normativa interna dell’ente e dalla natura giuridica dell’atto in questione. In generale, le delibere e le determinazioni sono due tipi di atti amministrativi che trovano applicazione in contesti diversi.
Teoria generale del diritto:
- Delibera: è un atto di indirizzo e di controllo, generalmente adottato da organi collegiali (es. consiglio di amministrazione, giunta comunale) che esprime decisioni di carattere generale o strategico.
- Determina (o determinazione): è un atto gestionale, adottato da un responsabile di servizio o da un dirigente, che attua le delibere e le direttive, occupandosi della gestione concreta delle materie di competenza.
Norme relative alla teoria:
La distinzione e l’uso di questi atti sono regolati dalla legge 241/1990 (Nuova disciplina delle procedure amministrative e del diritto di accesso ai documenti amministrativi), dalle leggi regionali e dai regolamenti interni degli enti.
Esempio concreto:
Nel contesto di un pubblico concorso, la nomina del vincitore e la sua assunzione potrebbero essere considerate attività gestionali, per le quali sarebbe più appropriata l’adozione di una determina da parte del dirigente competente (in questo caso, il responsabile delle risorse umane o un dirigente con delega specifica). La delibera del direttore generale potrebbe essere utilizzata per approvare gli atti del concorso in senso più ampio, includendo la definizione delle linee guida e dei criteri generali.
Conclusione sintetica:
Se la prassi interna dell’ente e la normativa di riferimento prevedono che atti di natura gestionale come la nomina e l’assunzione di personale siano compiuti attraverso determinazioni, sarebbe più corretto predisporre una determina. Tuttavia, è fondamentale verificare il regolamento interno dell’ente per comprendere quale atto sia più adeguato in base alle specifiche disposizioni.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia:
- Legge 241/1990
- Per approfondimenti specifici sulla gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione, si consiglia di consultare i regolamenti interni dell’ente e la normativa regionale applicabile.