Provvedimento di secondo grado

Buongiorno, devo annullare una determina di affidamento di uno spettacolo teatrale perché l’aggiudicatario ha chiesto che la fattura sia liquidata ad altra società e quindi devo rifare i controlli ex art.80 ecc… Quale provvedimento usare, con effetti demolitori o conservativi? Il mio dirigente dice di fare la revoca della determina ma non credo sia l’opzione giusta.

Chiariamo … l’annullamento si fa se l’affidamento è illegittimo. NON è questo il caso.
La revoca si fa per sopravvenuti motivi. Non è questo il caso.
Se la prestazione è stata eseguita da un soggetto diverso si ha INADEMPIMENTO CONTRATTUALE da contestare. Se l’ha eseguita l’aggiudicatario e vuole fattura intestata a terzi si potrebbe trattare di evasione fiscale.

SENZA DUBBIO il terzo non ha titolo a richiedere alcuna prestazione a a presentare alcuna fattura!

In questo caso il cambio del soggetto che fatturerà alla pa è legittimo e lecito. Per quello mi chiedevo se si possa applicare un altro provvedimento di secondo grado, casomai con effetti conservativi, dato che davvero cambierà solo la società, oppure no.