Provvedimento unico

Buongiorno,
lavoro al suap di un’ unione di comuni. Sul portale Star della Regione Toscana è arrivata la una pratica di una Società che aprirà in un comune aderente un impianto di betonaggio, allegando relazione, piantina e la modulistica regionale di richiesta di permesso a costruire. Non seguendo la parte tecnica abbiamo girato il tutto all’ufficio urbanistica del comune e al Gonip. Ora la nostra responsabile, avendo entrambi i pareri favorevoli, vuole che emettiamo un provvedimento unico adducendo che essendo la pratica passata da Star deve concludersi con tale provvedimento. Che tipo di provvedimento dobbiamo rilasciare e sono sufficienti i soli due pareri?
Grazie

La competenza NON è determinata in base al “LUOGO” da cui parte la pratica.
Trattandosi di procedimento relativo ad una impresa è senz’altro SUAP e quindi correttamente va conclusa con il provvedimento unico SUAP comprensivo dei citati pareri.

Gentile Dottor Chiarelli, se ho ben compreso qualora l’istante presenti un permesso di costruire per realizzare ad esempio un immobile a carattere produttivo, il Suap è lo sportello deputato alla ricezione di tale domanda e non il Sue. Il Suap acquisirà tutti i pareri necessari, compreso quello connesso alla istruttoria tecnica dell’ufficio tecnico, quindi rilascerà il titolo unico finale per la realizzazione del succitato immobile produttivo. È corretto? Qualora invece l’utente si rivolgesse direttamente al Sue e fosse quest’ultimo a rilasciare il permesso di costruire potrebbe costituire un caso di atto inficiato da vizio di legittimità per incompetenza relativa e quindi annullabile?
Grazie e buon lavoro.

[quote=“RobertoD42, post:3, topic:8496”]
Gentile Dottor Chiarelli, se ho ben compreso qualora l’istante presenti un permesso di costruire per realizzare ad esempio un immobile a carattere produttivo, il Suap è lo sportello deputato alla ricezione di tale domanda e non il Sue. Il Suap acquisirà tutti i pareri necessari, compreso quello connesso alla istruttoria tecnica dell’ufficio tecnico, quindi rilascerà il titolo unico finale per la realizzazione del succitato immobile produttivo. È corretto?
CORRETTISSIMO

Qualora invece l’utente si rivolgesse direttamente al Sue e fosse quest’ultimo a rilasciare il permesso di costruire potrebbe costituire un caso di atto inficiato da vizio di legittimità per incompetenza relativa e quindi annullabile?
SI’, PER INCOMPETENZA RELATIVA. E’ SOLO TEORICO IN QUANTO DIFFICILMENTE L’INTERESSATO FA VALERE TALE VIZIO.

Grazie. Si certamente improbabile, sempre però che non possa accadere che impugni il provvedimento qualche contro interessato e possa fare leva sulla illegittimità per incompetenza per far annullare il titolo, fatta salva la possibilità della convalida. Chiaramente sono ipotesi di riflessione.