Pubblicate le linee guida per la rendicontazione del 5xmille 2020

È stato pubblicato il D.D. n. 488 del 22 settembre 2021 DD-488-del-22092021-Adozione-modelli-rendiconto-5x1000.pdf (1,2 MB) di adozione, ai sensi dell’art. 16, comma 1 del DPCM 23 luglio 2020, dei modelli di rendiconto relativi all’utilizzo del contributo cinque per mille.
(https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Cinque-per-mille/Pagine/La-rendicontazione-del-contributo.aspx)
La relazione illustrativa è la novità di quest’anno: deve essere redatta in forma discorsiva e deve contenere: una prima parte (massimo una pagina), atta a fornire una breve presentazione dell’ente, con l’indicazione delle attività di interesse generale che esso svolge; una seconda parte, con la funzione di rappresentare in maniera sintetica, chiara e trasparente – a supporto degli importi esposti nel modello di rendiconto e dell’elenco dei giustificativi di spesa – le informazioni necessarie a dar conto delle attività concretamente svolte con le somme ricevute a titolo di cinque per mille.
Si ricorda che i documenti del rendiconto del 5xmille devono essere conservati presso la sede legale per 10 anni e solo i soggetti beneficiari di contributi pari o superiori a € 20.000,00 hanno altresì l’obbligo di trasmettere il rendiconto e la relazione illustrativa entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la redazione.