Pubblicazione atti di liquidazione

Buongiorno a tutti,
l’ente per la quale presto servizio tempo fa ha effettuato un’impegno spesa riguardo la manutenzione del mezzo con la quale presto servizio.
A dicembre l’impegno spesa in questione veniva saldato tramite l’atto di liquidazione, che alla luce di oggi non vi è alcuna pubblicazione all’albo pretorio. Vi sono anche altri di cui non vi è stata pubblicazione.
La domanda e’:
Gli atti di liquidazione e impegno spesa, sono oggetto di pubblicazione obbligatoria o possono derogare in merito ai principi di trasparenza e pubblicità?
Se sì, la mancata pubblicazione a quale sanzione va corrispondere l’ente?
Grazie mille in anticipo

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione della pubblicazione degli atti di liquidazione e impegno di spesa riguarda i principi di trasparenza e pubblicità nell’ambito dell’amministrazione pubblica. La teoria generale del diritto amministrativo stabilisce che la trasparenza e la pubblicità sono principi fondamentali per garantire il controllo e la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.

Norme relative alla teoria

  1. Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Codice della trasparenza): Questo codice regola la pubblicazione degli atti amministrativi per garantire la trasparenza come accesso universale alle informazioni sulla organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.
  2. Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), e le sue successive modifiche, che include disposizioni sulla trasparenza negli appalti pubblici.

Esempi concreti

  • La pubblicazione all’albo pretorio online è richiesta per determinati atti amministrativi, come quelli che hanno effetto nei confronti di una pluralità di destinatari o che devono essere portati a conoscenza del pubblico.
  • Gli atti di impegno di spesa e liquidazione, in quanto atti interni, non rientrano sempre tra quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del Codice della trasparenza, a meno che non siano espressamente indicati dalla normativa o dal regolamento interno dell’ente.

Conclusione sintetica

Gli atti di liquidazione e impegno di spesa non sono generalmente soggetti a pubblicazione obbligatoria all’albo pretorio, a meno che specifiche disposizioni normative o regolamentari non stabiliscano diversamente. La mancata pubblicazione di tali atti, di per sé, non comporta sanzioni automatiche per l’ente, a meno che non violi specifiche disposizioni legali o regolamentari che prevedono la pubblicazione.

Bibliografia e link utili

“Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it