Salve, le determine di affidamento tramite trattativa, previa richiesta di preventivi con RdO, diretta sul MePA vanno pubblicate anche sul portale MePA? Inoltre l’ente è tenuto a informare gli altri operatori economici non individuati che hann presentato il preventivo?
Le determinazioni di affidamento seguono le regole di pubblicazione ex art. 29, per cui, trattandosi di affidamento diretto, vanno pubblicate nel sito dell’ente nella Sezione Amministrazione Trasparente.
Per quanto riguarda la comunicazione ex art 76 del Codice, ovvero la comunicazione di aggiudicazione anche ai non aggiudicatari, questa è prevista per le procedure negoziate e non per la richiesta semplice di preventivi.
Volendo puoi sempre inviare loro la determina.
Saluti
Grazie Dottoressa ! Mi scusi dottoressa tra l’affidameto diretto e la stipula del contratto devo rispettare i 35 giorni dello stand still?
No.
Il termine di stand still non si applica per acquisti effettuati mediante il Mepa e nel caso di affidamenti ex art 36, comma 2, letto. a) e b) del Codice, ovvero affidamento diretto e diretto mediato.
Saluti
Grazie per la sau risposta!
MI scusi dottoressa, la determina di affidamento va notificata all’operatore economico che è stato scelto per il miglior preventivo?
Più che notificata, gli va inviata tramite PEC analogamente alla comunicazione di aggiudicazione ex art. 76, anche se nell’affidamento diretto non si devono necessariamente rispettare le formalità delle negoziate
Tuttavia dovrà esserne informato, perciò, secondo me, la PEC è il miglior modo.
Saluti
Grazie per la sua risposta tempestiva!
Gentilissima Dottoressa, in un affidamento diretto con previa acquisizione di preventivi tramite RdO sul Mepa e scelta del contraente da parte del RUP, a quest’ultimo si può comunicare l’affidamento ai sensi dell’art 76 del D.lgs. n. 50/2016?
Certamente. Anche se affidamento diretto si è sempre nell’ambito della comunicazione di aggiudicazione definitiva
Grazie gentilissima!